Preziosi lo ha paragonato a Messi, le squadre più forti d’Italia e d’Europa hanno già messo gli occhi su di lui. Pietro Pellegri, classe 2001, sembra quindi destinato a diventare un talento di primo piano nel panorama calcistico internazionale. Il suo presente è al Genoa e, per ora, anche il suo futuro.

Pellegri nasce il 17 marzo 2001 a Genova, in località Pegli. Nella formazione locale dà i primi calci ad un pallone, ma ben presto passa al Genoa. Con la maglia rossoblù mette in mostra le sue doti di attaccante centrale, come suggerisce il fisico imponente. In particolare, guida i Giovanissimi Nazionali nella Nike Cup, persa, a Manchester, contro una formazione ghanese. Poi l’approdo agli Under 17, dove Pellegri, ovviamente, gioca sotto età, avendo 15 anni. La scalata dell’attaccante ligure sembra, dunque, inarrestabile e le sue doti, come detto, hanno attirato l’interesse di vari club italiani ed esteri. Il primo a muoversi fu il Manchester United, la cui corte fu respinta dalla famiglia e dal ragazzo. Poi Milan, Juventus e Roma hanno sondato il terreno, ma, per ora, la volontà di Pellegri è quella di esordire al Marassi, lo stadio della squadra per cui tifa da sempre. Senza dubbio le premesse sono valide e, di questo passo, non sembra un’utopia.

Nonostante il presidente rossoblù abbia detto di avere nelle giovanili il nuovo Messi, le caratteristiche tecniche e, soprattutto fisiche, di Pellegri sono diverse rispetto a quelle dell’argentino. Ciò che spicca maggiormente, infatti, è il fisico già strutturato per l’età e l’altezza da granatiere. La stazza imponente non ne limita, tuttavia il potenziale tecnico. Ovviamente il ruolo più adatto è quello di prima punta, nonostante qualche esperimento come esterno destro d’attacco. Zoratto e Dal Canto hanno già convocato il giocatore, rispettivamente nelle Nazionali Under 16 e Under 17. Nonostante una stagione (2015/2016) senza reti segnate con l’Under 17 A e B del Genoa, Pellegri rappresenta una promessa da valutare con attenzione.

La serata del 22 dicembre sarà impressa nella storia del calcio italiano: Pietro Pellegri ha esordito in Serie A, entrando nei minuti finali di Torino-Genoa. Purtroppo il risultato finale ha sorriso ai granata ma il futuro di Pellegri è roseo.

Nome: Pietro Pellegri

Luogo e data di nascita: Genova-Pegli, 17 marzo 2001

Ruolo: punta centrale