Nome: Pau Cubarsí Paredes

Nazionalità: Spagna

Ruolo: difensore centrale

Squadra: Barcellona

Nella Prima Squadra del Barcellona c’è un canterano che, nonostante la giovane età, ha già calcato più volte il prato del Camp Nou, facendo impazzire il proprio allenatore e i tifosi a suon di ottime prestazioni. Il suo nome è Pau Cubarsì, difensore classe 2007, nonchè ennesimo prodotto del sempre redditizio vivaio della squadra catalana. Mister Xavi, su di lui, ha dichiarato: “è semplicemente diverso, gioca come un veterano”. Considerate le ottime premesse, dunque, scopriamolo assieme.

Pau Cubarsì, carriera e caratteristiche tecniche

Pau Cubarsí nasce il 22 gennaio 2007 a Estanyol, in provincia di Girona. Inizia a giocare a calcio nelle giovanili della sua città, ma a soli 11 anni il Barcellona si accorge del suo talento e non se lo lascia sfuggire. Nel 2022, inizia a giocare da sotto età nell’Under 18, per poi venire promosso nell’Under 19 l’anno successivo. Dopo essersi fatto le ossa per sei mesi nella squadra satellite del Barça, in terza divisione spagnola, viene subito aggregato in Prima Squadra, con cui finora ha collezionato 12 presenze e un assist, considerando tutte le competizioni.

Il 12 marzo 2024 gioca titolare contro il Napoli, diventando il calciatore più giovane di sempre a esordire in Champions League. I blaugrana s’impongono per 3-1 e la sua mastodontica prestazione ai danni di Osimhen gli vale il premio come uomo partita. Dal punto di vista tecnico stiamo parlando di un difensore centrale dal piede educato, abile nell’impostazione, molto intelligente in letture e coperture e in grado di marcare qualunque tipo di attaccante si trovi di fronte. Il calcio mondiale ha un nuovo talento dal futuro assicurato.