Il giovane difensore Paolo Dametto dopo essere stato “scaricato” dal Cagliari trova la sua nuova casa in Emilia.

Il Parma lo acquista e lo da in prestito alla Reggiana È tra i più talentuosi difensori della Lega Pro.

Paolo Dametto classe ’93 è di proprietà del Parma ma veste la maglia della Reggiana, squadra che milita nel campionato di Lega Pro Prima Divisione. Nasce ad Arborea e cresce calcisticamente nelle giovanili del Cagliari, giocando nella Primavera della squadra sarda fino alla stagione 2011/2012 durante la quale viene ceduto in prestito nella finestra di mercato invernale al Prato in Prima Divisione.

È alla sua prima esperienza in una serie professionistica e la conclude in maniera eccellente contando a fine stagione 14 presenze e attirando l’attenzione di molti club grazie alle sue ottime prestazioni.

L’anno successivo arriva a Lumezzane, sempre a titolo temporaneo dal Cagliari, dove il giovane difensore centrale si distingue per le sue grandi capacità dimostrando di essere uno dei giocatori più interessanti  dell’intero panorama di Lega Pro. Gioca titolare durante tutto l’arco dell’anno contando ben 30 presenze.

Durante l’estate del 2013, però, il futuro di Paolo Dametto è incerto. Dopo la burrascosa rottura con il club di Massimo Cellino (non nuovo a lasciarsi sfuggire gli ottimi prodotti del vivaio), il giovane difensore si ritrova senza squadra, ma ancora per poco. Sono tante infatti le società che si fanno avanti per accaparrarsi le prestazioni di Paolo Dametto che poco dopo accetta le avances del Parma.

Il club guidato da Tommaso Ghirardi ha da anni una politica societaria che prevede una disseminazione quasi capillare di tanti interessanti prospetti nei campionati di Prima e Seconda Divisione, cosi il ragazzo di Arborea subito dopo aver firmato con il club emiliano si trasferisce in prestito a Reggio Emilia.

Qui conferma quanto di buono visto in passato e fino ad ora le presenze nel campionato 20132014 sono 19.   Vanta anche 8 presenze nelle Nazionali Under 16, Under 17 e Under 18 e dal 2013 è nell’orbita della Nazionale Under 20.

Paolo Dametto è un giocatore forte fisicamente anche se non di statura elevatissima (è alto 178 cm), fa del senso della posizione e della disciplina le sue armi migliori. Ha una discreta forza ed è abile nei contrasti e nell’anticipo, meno nel gioco aereo.

In campo ha grande personalità nonostante la giovane età e gli errori in fase difensiva sono molto rari. Da migliorare sicuramente la fase di impostazione dell’azione, ma nel complesso è senz’altro un giovane da seguire con attenzione e che potrà ambire in futuro a categorie superiori alla Prima Divisione di Lega Pro.

Data di nascita: 28/6/1993

Luogo di nascita: Arborea

Età: 20 anni

Altezza: 178 cm