Nome: Nicolò Tordiglione

Luogo di Nascita: Genova

Squadra: Bologna U18

Posizione: Attaccante

Fisico slanciato, capelli lunghi abbastanza da richiedere una fascetta e, soprattutto, un innato talento nel segnare gol. Questa è in breve la descrizione di Nicolò Tordiglione, attaccante dell’Under 18 del Bologna, che con 5 gol in 3 partite, è indiscutibilmente la figura di spicco di un eccellente inizio di stagione dei rossoblù, attualmente in testa alla classifica con 7 punti (2 vittorie e 1 pareggio).

La carriera di Nicolò Tordiglione

Nato il 13 giugno 2006 a Genova, Nicolò ha iniziato a giocare a calcio nel Bogliasco D’Albertis, una squadra dilettantistica ligure, prima di trasferirsi all’Angelo Baiardo. Nell’estate del 2013, è entrato a far parte del Settore Giovanile della Sampdoria, per poi trasferirsi al Bologna sette stagioni più tardi, quando era nella categoria Under 15. In maglia rossoblù, sotto la guida di Luigi Della Rocca, sta trascinando i suoi compagni in questo avvio di campionato.

Tordiglione, il cui stile di gioco trae ispirazione sia dalla Bundesliga che dalla Liga spagnola, ammette: “Mi piacciono molto Kane e Lewandowski”. Inoltre, non nasconde di “prendere spunto” dall’olandese Joshua Zirkzee, classe 2001, attualmente in forza alla Prima Squadra: “È un calciatore che ammiro molto per tutte le abilità che dimostra in campo”. Il suo sogno, tuttavia, è un giorno indossare la maglia azzurra: “Spero che questo possa accadere presto, ma sono ben consapevole che l’unico modo per realizzarlo è allenarsi al massimo ogni singolo giorno”.