Mikel Merino Zazón è un talentoso centrocampista di 20 anni, ormai prossimo a trasferirsi a Dortmund dopo essere stato acquistato dal Borussia già a gennaio. Nato a Pamplona, Navarro, la sua carriera è iniziata nel CD Amigo ed è poi proseguita nel CA Osasuna.

Dal suo ingresso nella cantera dell’Osasuna, Merino ha scalato diverse tappe arrivando ad esordire con il club filiale della squadra nel 2013-2014.

Il 2014 è stato per lui l’anno più importante della sua vita calcistica in quanto il 23 agosto ha esordito, con la prima squadra, in Segunda Division nel match contro il Barça B ed in seguito ha, dopo aver ottenuto il posto da titolare a scapito di centrocampisti molto più esperti di lui, segnato il suo primo gol da professionista nel dicembre dello stesso anno, precisamente contro l’UD Las Palmas.

Il 31 gennaio del 2015, Merino è stato definitivamente promosso in prima squadra ed ha disputato complessivamente 24 incontri (1 gol) con la squadra navarra.

Nell’estate dello stesso anno ha vinto da titolare gli europei di categoria con la Spagna Sub19. Dopo aver disputato la stagione 2015-2016 con l’Osasuna conclusa con la promozione della squadra Navarra nella Liga (3 gol ed un assist in 4 partite per lui nei play off da poco vinti), il primo luglio diventerà ufficialmente un calciatore del Borussia Dortmund, squadra che lo ha acquistato già a Gennaio per la modica cifra di 2 milioni.

CARATTERISTICHE
Mikel Merino è un centrocampista dotato una certa duttilità: può giocare da “pivote” difensivo, da centrocampista centrale ed anche da trequartista.

Mancino, si fa notare per avere una grande qualità di passaggio e di tiro ma anche per la sua reattività nel leggere i movimenti dei suoi compagni e per il suo lavoro in fase di non possesso; infatti non è solo un giocatore di qualità, lavora molto anche in fase difensiva cercando di aiutare costantemente i suoi compagni.

Ha un fisico notevole (188 cm) e, vista la sua giovanissima età, gli costa molto arrivare “lucido” nei minuti finali delle partite.

Nome: Mikel Merino Zazón
Ruolo: centrocampista centrale / trequartista
Nato il: 22/giu/1996
Nato a: Pamplona