È uno dei migliori talenti della selezione Under 17 olandese, Matthijs de Ligt fa parte del settore giovanile dell’Ajax dal 2009, ma è già stato utilizzato sotto età in diverse categorie, dall’ Ajax A1 alla Under 19 impegnata nell’UEFA Youth League.
Matthijs è quello che chiameremmo “difensore moderno”. Simile ad Matts Hummels, da alcuni paragonato all’ex Ajax, Jan Vertonghen, De Ligt è forte fisicamente e completo tecnicamente. Ambidestro, difficilmente superabile e abile nell’anticipo, ha tutte le carte in regola per divenire uno dei migliori centrali al mondo.

Può giocare sia centro sinistro che destro, ha piedi “educati”, e quando è in possesso della palla sa spesso cosa fare, trasferendo la sua tranquillità ai compagni di reparto. Suoi punti di forza sono sicuramente le marcature ed il senso di posizione. Ed è proprio per questo motivo che Matthijs de Ligt potrebbe essere schierato anche davanti alla difesa, o addirittura come terzino “bloccato”.

Nei numerosi video che circolano in rete è possibile ammirare la facilità con cui calcia lungo e la sua propensione a cercar l’assist per i compagni che tagliano davanti. Non disdegna di proporsi in avanti scambiando con i centrocampisti, o addirittura entrare in area per cercare il cross. Il tiro da fuori area è un’altra carta del suo mazzo.

Nome: Matthijs de Ligt
Ruolo: Difensore centrale
Data di nascita: 12/08/1999
Luogo di nascita: Abcoude (Olanda)
Altezza: 185 cm
Piede: Entrambi