Data di nascita: 27/04/2005
Ruolo: Ala sinistra/Punta
Nazionalità: Francia
Club: Rennes

La Francia è una delle nazioni maggiormente note in Europa per un elevata produzione di talenti di altissimo livello che escono dalla celebre scuola di Clairefontaine: a Rennes se fino a ieri si parlava di Eduardo Camavinga come del wonderkid migliore del club passato poi al Real Madrid, ad oggi una delle punte di diamante del settore giovanile è Mathys Tel che ha già collezionato 4 presenze in prima squadra a soli 16 anni.

Caratteristiche tecnico-tattiche di Mathys Tel

Giocatore capace di giocare sia largo sulla sinistra sia come punta centrale, fisicamente ben strutturato e che mostra di avere una buona accelerazione con il pallone tra i piedi. Tra le sue qualità principali è impossibile non notare la sua abilità nel dribbling ed anche nel suo killer instinct negli ultimi 20 metri dove diventa molto pericoloso in fase di finalizzazione dalla media/breve distanza. Come tutti i giocatori d’ampiezza, Mathys Tel ama spesso partire largo per poi tagliare verso l’interno del campo e crearsi un’occasione da gol cercando la soluzione dalla distanza. Oltre ad esser pericoloso nella finalizzazione, è anche abile come uomo assist, ha qualità importanti nell’ultimo passaggio e il suo esser ambidestro lo rende ancora più imprevedibile. Come già citato in precedenza, Tel è un giocatore che seppur sappia saltare l’uomo con il dribbling, sa usare al tempo stesso il proprio fisico per proteggere palla attirando su di se le marcature avversarie; inoltre c’è da dire che mostra buone abilità nel gioco aereo. In fase di non possesso, è bravo nella fase di pressione e mostra di esser instancabile sotto questo aspetto del suo gioco.

Fonte scheda: Contropressing