Un nome può essere pesante, nel calcio, e un figlio può sentirsi in difficoltà, nel percorrere una carriera dove il padre si è distinto con qualità. E’ il caso di tanti famosi figli d’arte, come i Pelè e i Crujjff. A volte, invece, un padre può essere uno stimolo e una crescita per la propria carriera. E’ questo il caso di Manuel Manari, giovane promessa dell’Ascoli, e figlio d’arte. Il padre Giovanni, infatti, è stato un ottimo centrocampista, che ha dato il meglio negli anni Ottanta con la Sambenedettese in serie B. Purtroppo, recentemente è venuto a mancare, ma Manuel ha deciso di giocare e progettare per il futuro anche per suo padre.

Manuel Manari, classe 1997, è un esterno offensivo della Primavera dell’Ascoli, della quale è anche capitano, che ha trascinato nella stagione passata a suo di assist e gol, contribuendo alla grande stagione della formazione marchigiana, vera e propria rivelazione del torneo 2015-2016. Manuel è un esterno di centrocampo offensivo con il vizio del gol, infatti nella scorsa stagione ne ha messi a segno ben 11 in 24 presenze, diventando il secondo miglior marcatore della squadra.Può giocare sia all’ala destra che all’ala sinistra, confidando nel suo destro, potente e preciso. Può stazionare al centro o sulla trequarti, e quest’anno è stato aggregato alla prima squadra, nella quale spera di debuttare, come dichiarato a mondoprimavera.com : “Il debutto in Serie B è un sogno e al tempo stesso un grande obiettivo, anche se sono consapevole che si tratta di un traguardo non facile da raggiungere. Spero che l’Ascoli possa centrare il prima possibile l’obiettivo della salvezza: tutti noi della Primavera facciamo il tifo per la permanenza in categoria e, magari, una volta raggiunto l’obiettivo mister Mangia potrebbe concedere spazio a qualche altro giovane“.

Nella stessa intervista, ci tiene a sottolineare come il ricordo di suo padre sia per lui un costante riferimento: ““Mio padre è stato una figura importantissima per la mia crescita umana e sportiva. È stato lui ad avvicinarmi al calcio, e senza la sua passione e i suoi consigli probabilmente non sarei arrivato dove mi trovo adesso. Mi ha educato al lavoro fin da piccolo, insegnandomi che nella vita e nel calcio non si deve mai mollare. Voglio riuscire a ritagliarmi uno spazio importante nel mondo del calcio, per dedicargli ogni traguardo che riuscirò a raggiungere“.

E noi glielo auguriamo!

Nome completo: Manuel Francesco Manari

Data di nascita: 13/08/1997

Luogo di nascita: Paolantonio