Il Milan sta passando, da diverse stagioni, uno dei periodi più cupi della sua storia, ma i tifosi rossoneri, almeno per il futuro, possono sperare in una rinascita. Il settore giovanile del club, infatti, sta sfornando vari talenti, pronti ad approdare in pianta stabile in prima squadra. Tra questi c’è Manuel Locatelli.

Locatelli nasce l’8 gennaio 1998 a Lecco, dove inizia a tirare i primi calci ad un pallone. Passa poi nelle giovanili dell’Atalanta dove resta fino a 11 anni, quando il Milan decide di puntare su di lui. Con il club rossonero il calciatore svolge tutta la trafila nelle giovanili, per giungere, bruciando le tappe, in Primavera. Con Inzaghi prima e con Brocchi poi, Locatelli mette in mostra le sue qualità di centrocampista e, nella stagione 2015/2016, viene più volte aggregato alla prima squadra. Locatelli fa il suo esordio, da subentrato, in Serie A in occasione di Milan-Carpi, per volontà di Brocchi, suo ex allenatore in Primavera. Gioca dall’inizio, invece, l’ultima di campionato con la Roma.

Con la formazione Primavera, nella stessa stagione, ha totalizzato 16 presenze, arricchite da 3 gol e 2 assist.

Locatelli è un centrocampista già completo, nonostante l’età. Il giocatore, infatti, è dotato di una buona tecnica e di discreta visione di gioco, tanto da essere considerato il regista del Milan per il futuro prossimo. Può giocare in posizione più avanzata, sulla trequarti, ma fornisce la massima resa se schierato come centrale di centrocampo o come vertice basso in una mediana a rombo. Il suo piede naturale è il destro, ma se la cava anche con il sinistro. Locatelli ha ancora margini di miglioramento, oltre che sul piano fisico, in fase di sviluppo del gioco, quando, cioè, dovrebbe forzare la giocata in verticale. Agli addetti ai lavori ricorda, per caratteristiche tecniche e abilità in fase di impostazione, Pirlo. Si tratta, senza dubbio, di un paragone impegnativo, ma Locatelli è sulla strada giusta per poter prendere le redini della mediana rossonera.

Nome: Manuel Locatelli

Data di nascita: 08/01/98

Luogo di nascita: Lecco

Ruolo: centrocampista centrale, mediano