Nome: Maat Daniel Caprini

Data di nascita: 11 febbraio 2006

Nazionalità: Italia (passaporto francese e guineano)

Ruolo: attaccante

Squadra: Fiorentina

Lo voleva il Paris Saint-Germain, lo ha scartato il Milan e ora ha avuto la sua rivincita con la Fiorentina. E’ questa in estrema sintesi la storia calcistica di Maat Daniel Caprini, giovane attaccante della Primavera Viola che si è guadagnato la fiducia di mister Daniele Galloppa a suon di prestazioni. Conosciamolo meglio nelle righe che seguono.

Maat Caprini, carriera e caratteristiche tecniche

Maat Caprini, nato a Milano e cresciuto a Ternate (in provincia di Varese) entra a far parte del Settore Giovanile del Milan in giovanissima età. I rossoneri però, lo scartano a soli 14 anni, non ritenendolo idoneo agli standard tecnici e fisici richiesti. Da qui le esperienze a Novara (2020-21) ed Entella (2022-23), prima di approdare alla Fiorentina, che batte la concorrenza dell’Atalanta per assicurarselo. A Firenze, il classe 2006 si guadagna la promozione in Primavera, dopo aver segnato ben 15 gol in 22 partite nella stagione d’esordio con l’Under 17.

Quest’anno, con l’Under 19, il giovane bomber ha confermato la sua grande vena realizzativa, mettendo a referto 9 reti e 5 assist. Dal punto di vista tecnico è in grado di ricoprire tutti i ruoli dell’attacco, ma – considerati la sua statura e il suo istinto del gol – il ruolo preferenziale è quello del centravanti. Il c.t. dell’Italia Under 18 Daniele Franceschini lo ha già convocato in azzurro, il colore che – nonostante i tre passaporti – vuole rappresentare. Nell’ultima sosta è anche andato a segno contro l’Austria. Quella di Maat Daniel Caprini è la storia di una rivincita a tinte Viola.