Il Torneo Sudamericano Sub-20 sta facendo emergere l’Uruguay come una delle nazionali che ha un ricambio generazionale davvero interessante: uno dei calciatori che sta ben figurando nel torneo è Luciano Rodríguez giocatore che fino a qualche mese fa giocava nel club Progreso ed attraverso le sue prestazioni ha da poco firmato con il Liverpool di Montevideo dopo che aveva segnato 7 gol con il suo ex club. Siamo di fronte ad un potenziale cracque stile Darwin Nunez?

Luciano Rodríguez Rosales: caratteristiche tecniche

Fisicamente Rodríguez presenta una struttura fisica normotipo, non eccessivamente di stazza pesante, ma più il fisico di una prima punta che sfrutta maggiormente la propria velocità per attaccare la profondità, buona forza esplosiva sulle gambe o come fa lui in fase di possesso, cerca di muoversi su tutto il fronte offensivo per cercare di far gioco associativo con i compagni di squadra. Non è un attaccante pericoloso nel gioco aereo, però dimostra di esser un grande finalizzatore e con grande senso del gol in area di rigore. Mostra discreta bravura nella protezione del pallone, ed ha buone qualità come uomo assist il che fa denotare come Rodríguez sappia creare opportunità da gol anche per i compagni di squadra. Nella fase di non possesso deve esser più costante nel pressare il portatore di palla avversario in fase di impostazione.

Luciano Rodríguez Rosales: profilo

Data di nascita: 16/07/2003