Nome: Lamine Yamal Nasraoui Ebana

Nazionalità: Spagna

Ruolo: attaccante esterno

Squadra: Barcellona

Complici anche alcune esigenze di bilancio, negli ultimi anni il Barcellona ha dato sempre più spazio ai giovani cresciuti nella sua cantera. La stella più luminosa corrisponde senza dubbio al profilo di Lamine Yamal, esterno d’attacco classe 2007 che, nonostante la giovanissima età, ha già infranto ogni record.

E’ infatti diventato il giocatore più giovane di sempre a: esordire in Prima Squadra e in quella delle riserve, a giocare da titolare nella Liga, a iscriversi sul tabellino dei marcatori e a vincerla, a vestire la maglia della nazionale maggiore spagnola e a partire dall’inizio in Champions League. Per tutti questi traguardi raggiunti, in molti lo paragonano a Lionel Messi.

Lamine Yamal, carriera e caratteristiche tecniche

Nato a Esplugues de Llobregat, a pochi chilometri dal Camp Nou, il ragazzo in realtà ha il papà marocchino e la mamma guineana. Cresciuto nel vivaio del club catalano fin dalla tenerà età, nella stagione 2022-23 viene aggregato alla squadra Juvenil A. Il tecnico Xavi si accorge subito delle sue qualità. Lo aggrega agli allenamenti della Prima Squadra e lo scorso aprile – all’età di soli 15 anni, 9 mesi e 16 giorni – lo fa esordire ufficialmente in campionato nella gara vinta per 4-0 contro il Real Betis, facendolo diventare il più giovane debuttante della storia blaugrana.

Dal punto di vista tecnico, Yamal è un ala destra di piede mancino che all’occorrenza può giocare su ambedue le corsie. Intelligenza tattica, visione di gioco e tiro dalla distanza sono solo tre delle principali qualità del ragazzo, che ama agire sulle zone esterne del campo per poi rientrare sul sinistro e calciare o servire i compagni. Lo scorso ottobre, il club catalano gli ha rinnovato il contratto fino al 2026, inserendo una clamorosa clausola rescissoria da un miliardo di euro. Un chiaro segnale di quanto la società voglia tenersi stretto un vero e proprio patrimonio calcistico in ottica presente e futura.