Keba Sidy Coly è un calciatore senegalese classe 1998. La Roma lo acquista dallo Spoltore Calcio, squadra affiliata della provincia di Pescara che milita in Prima Categoria. Convocato per la tournée della Roma Primavera negli States, dove in 3 partite mette a segno 6 reti. Due contro il Kendall, uno contro la Montverde Academy e tre con il Charger SC Florida.

Grande notorietà acquisita, dopo che sul web circolò l’immagine di un suo goal. Un colpo di arti marziali, che prevede grande coordinazione e doti di elasticità che vanno anche oltre il calcio. Caso curioso, perché dopo quella tournée non lo si vede più in campo. La Gazzetta dello Sport riporta che non è mai arrivato il transfer per poterlo schierare. Così il giocatore passa 6 mesi a Trigoria, senza poter disputare partite ufficiali. Quest’estate è stato tesserato nuovamente da svincolato. Luciano Spalletti è rimasto molto colpito dalle doti tecniche del ragazzo. Schierandolo in amichevole contro il San Lorenzo, dove segna il goal del 2-1, triangolazione tra Totti e Bruno Peres che regala l’assist per Coly, esultanza con tanto di capriola.

Quest’anno nel girone C del campionato Primavera, ha segnato 6 goal in 5 partite. Questo fa pensare che sarà l’anno della consacrazione, almeno a livello giovanile. Vedremo se gli verranno date, pensiamo di si, opportunità in Serie A, o in Europa League.

Keba è un destro naturale, gioca come punta centrale ma la sua facilità di corsa gli permette di giocare anche come esterno. Agilità, forza fisica, tecnica, dribbling, sono i suoi punti di forza. Segna anche in acrobazia, come detto prima, dote che non rende facile per i difensori avversari la marcatura.