Nome: Karim Konatè

Nazionalità: Costa d’Avorio

Ruolo: attaccante

Squadra: Salisburgo

Per presentare le giovani promesse che dallo scorso 13 gennaio hanno preso parte alla Coppa d’Africa, non possiamo che partire dalla Costa d’Avorio, paese ospitante della competizione. Tra gli elefanti milita un giovane attaccante classe 2004, inserito dal The Guardian nella lista dei 60 migliori talenti a livello mondiale: il suo nome è Karim Konatè. Attualmente gioca per la Red Bull Salisburgo, ma l’interesse nei suoi confronti non è mai mancato. In estate è stato accostato prima all’Udinese e poi all’Inter.

Karim Konatè, carriera e caratteristiche tecniche

Konatè muove i primi passi a Koumassi, un quartiere della città di Abidjanil centro più popoloso della Costa d’Avorio. Proprio in occasione di una competizione di strada, viene notato dagli osservatori dell’ASEC Mimosas, punto di riferimento per diversi giocatori ivoriani poi sbocciati nel professionismo. Dal 2020 al 2022 gioca in Prima Squadra, contribuendo al successo del club a livello nazionale. Con i gialloneri disputa anche le prime competizioni continentali: la CAF Champions League e la Coppa della Confederazione.

Con un complessivo di 29 presenze e 20 reti, il Salisburgo lo acquista a titolo definitivo per 3,5 milioni di euro. Dopo una stagione in prestito al Liefering, squadra di seconda divisione austriaca sempre di proprietà della Red Bull, quest’anno il salto in Bundesliga. Nonostante la giovane età, l’ivoriano è già inserito in pianta stabile in nazionale maggiore. Nella scorsa edizione della Coppa d’Africa (2022), pur non venendo mai impiegato, è stato il terzo giocatore più giovane della competizione.

Dal punto di vista tecnico, Konatè è un centravanti mobile che per caratteristiche tecniche e atletiche può svariare lungo tutto il fronte dell’attacco. Pur non essendo altissimo (178 cm), l’attaccante è un ottimo saltatore di testa soprattutto grazie alla sua grande capacità di elevazione. Di piede destro, sebbene egli si ispiri al suo idolo Karim Benzema, in molti lo paragonano al connazionale Didier Drogba.