Nome: Jobe Bellingham

Nazionalità: Inghilterra

Ruolo: Centrocampista

Squadra: Sunderland

Per rafforzare il centrocampo in vista della prossima stagione, la Lazio ha messo gli occhi su Bellingham. Non si tratta dell’attuale giocatore del Real Madrid Jude, ma di suo fratello Jobe. Il talentuoso classe 2005 milita tra le fila del Sunderland, in Seconda Divisione inglese. Nonostante la giovane età, il valore del suo cartellino si attesta su una base di 9-10 milioni.

Jobe Bellingham, carriera e caratteristiche tecniche

Jobe Bellingham cresce nel settore giovanile del Birmingham City assieme al fratello maggiore. Nel 2021, a soli 15 anni riceve la prima convocazione tra i grandi per per l’incontro di EFL Cup contro il Colchester United, senza però riuscire a debuttare. L’esordio avviene a gennaio 2022 contro il Plymouth in FA Cup. Nella stagione successiva, a 17 anni compiuti, firma il suo primo contratto da professionista, venendo inserito stabilmente in Prima Squadra (23 presenze tra campionato e coppe). Nell’estate del 2023 viene ceduto a titolo definitivo al Sunderland per una cifra di poco inferiore ai 2 milioni. Finora, con i Black Cats ha disputato 32 incontri, segnando cinque gol e fornendo un assist.

Dal punto di vista tecnico, il classe 2005 è un centrocampista molto duttile, che può ricoprire tutti i ruoli dalla mediana alla trequarti. Tuttavia, predilige una posizione più avanzata, in modo da far fruttare al meglio le sue qualità in fase di palleggio e di rifinitura. Bellingham Jr. sembra essere il profilo ideale per l’idea di gioco di Maurizio Sarri. Tutti sappiamo infatti quanto il trainer toscano apprezzi questo genere di calciatori, basti pensare all’evoluzione di Piotr Zielinski (molto simile per caratteristiche), dai tempi di Empoli a quelli di Napoli. Non resta che attendere per capire se l’interesse dei biancocelesti verso il talentino inglese si trasformerà in qualcosa di concreto.