Nome: Igor Teixeira Felisberto

Nazionalità: Brasile

Ruolo: terzino

Squadra: San Paolo

Nelle Giovanili del San Paolo c’è un giovane difensore definito da molti come “il futuro del calcio brasiliano”. Il suo nome è Igor Teixeira Felisberto, già inserito in pianta stabile in Prima Squadra e incluso nella lista dei convocati per la prossima Copa Libertadores.

Igor Felisberto, carriera e caratteristiche tecniche

Il classe 2007 ha compiuto tutta la trafila delle Giovanili del club Paulista, prima con l’Under 17 e poi con l’Under 20, di cui è perno indiscusso a soli diciassette anni. Gli osservatori di tutta Europa – Serie A compresa – si sono già segnati il suo nome sui rispettivi taccuini e spesso si recano di persona a studiare da vicino il suo profilo.

Dal punto di vista tecnico, stiamo parlando di un terzino destro molto abile tecnicamente, che ama impostare dal basso e dribblare gli avversari, sfidandoli nell’uno contro uno in velocità. Sebbene possa sembrare più propenso alla fase offensiva, il ragazzo è una garanzia per la propria retroguardia in termini di diagonali difensive e senso dell’anticipo. Di corporatura esile, è comunque in grado di vincere i duelli grazie al suo baricentro basso.

I paragoni su di lui si sprecano e in molti lo hanno già accostato alla leggenda del calcio brasiliano Cafù. Le promesse andranno poi mantenute sul campo, ma la sua adattabilità al calcio moderno lascia presagire che potremmo essere di fronte ad un nuovo craque a tinte verdeoro.