Nonostante la stagione decisamente travagliata che si è da poco conclusa, i tifosi del Palermo possono sperare in un futuro decisamente migliore, grazie, soprattutto, ai tanti giovani talenti che stanno crescendo in casa rosanero.

Tra questi spicca Giuseppe Pezzella. Pezzella nasce a Napoli il 29 novembre 1997 ed è nella formazione del Monteruscello che inizia a dare segnali promettenti, al punto che il responsabile del settore giovanile del Palermo, Baccin, decide di portarlo in Sicilia. A Palermo, dopo una stagione negli Allievi Nazionali, arriva l’approdo in Primavera. Agli ordini di mister Bosi emergono definitivamente le doti di Pezzella.

Il giocatore nasce come terzino sinistro, ma la sua capacità di calciare bene con entrambi i piedi lo rende un valido sostituto anche nel ruolo di terzino destro. Inoltre, in Primavera, viene spesso alzato sulla linea del centrocampo per giocare come esterno di sinistra in un reparto a quattro. Del resto Pezzella, in virtù delle proprie caratteristiche tecniche, ha ottime doti di spinta ed è in grado di supportare con efficacia l’azione offensiva. La forza, la tenacia e la resistenza atletica, lo rendono, poi, particolarmente efficace in entrambe le fasi di gara, anche se presenta ancora qualche pecca nel momento di interdire la manovra avversaria.

Pezzella ha esordito nella stagione 2015-2016 in Serie A contro l’Atalanta, mentre ha giocato per la prima volta dall’inizio contro la Roma. In totale ha collezionato 10 presenze in prima squadra tra campionato e Coppa Italia.

Le frequenti convocazioni con la prima squadra ne hanno limitato l’impiego con la Primavera, nella quale ha totalizzato 12 presenze, coronate da due reti, mentre nella stagione precedente (2014-2015) era sceso in campo 27 volte con la formazione Primavera. In due anni con la Primavera ha segnato, in tutto, 4 reti, un bottino di tutto rispetto per un giocatore che presidia zone ben lontane dalla porta avversaria.

Senza dubbio, l’enorme duttilità e le ottime doti tecniche e atletiche riserveranno a Pezzella un futuro ricco di gioie.

Nome: Giuseppe Pezzella

Data di nascita: 29/11/97

Luogo di nascita: Napoli

Ruolo: terzino sinistro, terzino destro, esterno sinistro di centrocampo