La Fiorentina sta lanciando diversi talenti fra i pali: dopo il classe ’95 Luca Lezzerini, che ha già esordito in Serie A, ecco anche Giacomo Satalino.

Satalino nasce a Putignano il 20 maggio 1999 e, compiuti i sette anni, approda all’Esperia Monopoli, a seguito di un provino estivo superato a pieni voti. Le doti dell giocatore non passano inosservate e ben presto diverse società professionistiche mettono nel mirino Satalino. A spuntarla è la Fiorentina che, nel 2013, si assicura le prestazioni del portiere. Da qui inizia la crescita esponenziale del ragazzo pugliese che, grazie anche ad un carattere forte e ad una solida etica del lavoro, brucia rapidamente le tappe.

A Firenze, Satalino gioca negli Allievi Nazionali, mentre in Primavera è la riserva di Makarov. Con gli Allievi Nazionali, in particolare, nella stagione 2015/2016 ha giocato 16 partite, mantenendo la porta inviolata in tre occasioni e subendo in tutto 25 gol. Con la formazione Primavera, invece, è stato impiegato in campionato, da titolare, solo contro la Juventus. Nonostante la giovanissima età e le poche esperienze con la Primavera, Satalino è stato spesso aggregato alla prima squadra, del resto mister Sousa non ha nascosto l’interesse che nutre nei confronti del portiere classe ’99 che potrebbe a breve diventare un punto fermo della prima squadra. Non a caso, quindi, l’allenatore viola ha deciso di convocare proprio il numero uno degli Allievi per la trasferta europea in casa del Tottenham.

Satalino, da sempre, ha dimostrato grandi abilità fra i pali, mostrando una interessante reattività e una significativa rapidità di esecuzione. L’esplosività e gli ottimi riflessi, tuttavia, non ne hanno limitato le altre caratteristiche tipiche di un portiere. In particolare, come si conviene ai moderni numeri uno, Satalino sa giocare il pallone con i piedi senza difficoltà. Le doti mentali, poi, completano il calciatore, rendendo il portiere della Fiorentina uno dei più interessanti prospetti per il futuro.

Nome: Giacomo Satalino

Data di nascita: 20/05/1999

Ruolo: portiere

Scadenza del contratto: 30/06/2019