In Nazionale, o più in generale in Serie A e B, uno dei ruoli che chiedono con impellente bisogno ricambi validi è quello di punta centrale; patria di portieri e difensori, l’Italia pecca nel costruire dei finalizzatori. L’Under 17 va in controtendenza, tanto che, nell’ultimo Europeo di categoria in Azerbaigian, il CT Alessandro Dal Canto si è potuto permettere di lasciare a casa Gabriele Gori, bomber degli Allievi della Fiorentina. E che bomber: un giocatore da 27 gol in 27 presenze, per intenderci.

Gabriele Gori, classe 1999, viene notato e acquistato al volo dalla Fiorentina nel 2010. Si mette in luce nella categoria Under 15, compie un anno di transizione tra Under 16 e Under 17, dove si allena e gioca con la categoria superiore, esplode con l’Under 17 di mister Cioffi nel 2015/2016. Trascina letteralmente la propria squadra alle Final Eight di Cesena con 24 gol in 24 presenze, si laurea capocannoniere del girone A, staccando di 5 marcature il rivale Kean, che gli ha tenuto testa per l’intera stagione. In Nazionale è sempre presente, ma in 24 presenze tra U15, U16 e U17 segna solo 4 reti. Guidi, l’allenatore della Primavera della Fiorentina, lo ha già schierato 5 volte: l’anno prossimo, sarà lui il punto di riferimento in attacco.

Gori, come recitano le sue statistiche, ha un ottimo fiuto del gol e una buona rapidità di base, ottenuta anche grazie al recente passato come esterno d’attacco. Inserito in un contesto tattico a lui congeniale, può essere determinante.

Nome: Gabriele Gori
Data di nascita: 13/02/1999