Nome: Franculino Gluda Djú

Nazionalità: Guinea-Bissau

Ruolo: attaccante

Squadra: Midtjylland

Franculino Gluda Djú è un attaccante di passaporto portoghese che ha deciso di giocare per la Guinea-Bissau. Nonostante il raggruppamento proibitivo in Coppa d’Africa (con avversarie Guinea Equatoriale, Costa d’Avorio e Nigeria), il classe 2004 è determinato a dimostrare tutto il suo potenziale.

Franculino, carriera e caratteristiche tecniche

Franculino spicca il volo quando, nel 2019, passa dalle giovanili del club portoghese Olivais e Moscavide a quelle del Benfica. Al campionato d’esordio con l‘Under 17 delle Aquile, il classe 2004 segna 4 gol in appena sei presenze. L’anno successivo ne fa ben sei in sole due apparizioni. L’exploit lo porta alla promozione in Under 19, in cui tra il 2020 e il 2022 si fa notare andando a referto ben 31 volte delle 34 in cui viene chiamato in causa. Colleziona due gettoni e un assist anche nella prestigiosa UEFA Youth League. Per la stagione 2022/23 viene promosso nell’Under 23, in cui fa registrare 7 reti e un assist in sei partite. Gioca anche il Torneio Abertura Liga Revelação, mettendo a segno 6 gol in sole cinque presenze.

La carriera di Franculino è in continua ascesa. Quest’anno si è trasferito ai danesi del Midtjylland, con cui, solo nel girone di andata, ha collezionato 19 gettoni, contribuendo alla causa con 12 gol e 5 passaggi chiave. I numeri ci dicono che siamo di fronte ad un grande centravanti con il vizio del gol, che ben presto potrebbe approdare ai più grandi club d’Europa. Il suo rapporto numerico presenze/reti segnate è a dir poco impressionante. Nel frattempo, la Coppa d’Africa è un’ottima vetrina per dimostrare il suo innegabile talento.