Nome: Finn

Nazionalità: Olanda

Squadra: Basilea

Ruolo: Difensore centrale // terzino sinistro // mediano

Un talentuoso difensore olandese sta emergendo in Svizzera con il Basilea. Si tratta di Finn van Breemen, un centrale classe 2003 che ha attirato le attenzioni di mezza Serie A. Finito sotto la lente di Geoffrey Moncada, e quindi del Milan, a poco a poco è finito nel mirino di tanti altri club italiani quali Juventus, Roma e Fiorentina.

Caratteristiche tecnico-tattiche di Finn van Breemen

Alto 1,93, van Breemen ormai è diventato un punto fermo del Basilea. Dotato di una fisicità importante, è un mancino naturale che fa della duttilità il suo punto di forza. Pur essendo un centrale di ruolo, infatti, all’occorrenza il ragazzo può giocare anche da terzino sinistro e da mediano. Abile nei duelli aerei, ha dimostrato di avere anche il vizio del gol. Altra caratteristica che non passa certo inosservata è il fatto che può calciare anche le punizioni, qualità abbastanza rara se relazionata al suo ruolo.

La carriera di Finn van Breemen

Finn van Breemen è cresciuto giocando in patria, nelle giovanili dell’ADO Den Haag. Dopo aver fatto tutta la trafila (U17, U18, U21), ha debuttato in prima squadra nel maggio del 2022. Nella stagione successiva è diventato un elemento stabile della rosa, scendendo in campo per 21 volte tra campionato e coppa. Nell’estate successiva è passato al Basilea, che si è assicurato le sue prestazioni pagando la clausola rescissoria di un milione di euro. Con il passaggio in Svizzera è arrivato anche l’esordio nelle coppe europee, con le prime due apparizioni in Conference League contro il Tobol Kostanay tra luglio ed agosto 2023.