Dopo una brevissima esperienza nel Mulazzano, squadra del suo paese, Fabio Della Giovanna ha sempre vestito I colori neroazzurri, fin dai Pulcini.

Classe 97′, difensore centrale, mancino, molto tecnico, ha assaggiato scampoli di Primavera lo scorso anno, per poi fare il salto definitivo in questa stagione, prendendosi subito il posto di titolare.

Fin dal suo esordio ha dimostrato non solo doti tecniche, ma soprattutto carismatiche che lo hanno portato spesso ad indossare la fascia di capitano, non solo all’Inter, ma anche nelle Nazionali Giovanili. Della Giovanna, è infatti, un veterano degli azzurri, avendo attraversato tutte le categorie, dalla Under 15 alla Under 19, quasi sempre come titolare inamovibile. Se la sua crescita dovesse proseguire sui livelli mostrati fino ad ora, tutto il calcio italiano potrà beneficiare di un talento in un reparto, che negli ultimi anni, non ha ricevuto ricambi all’altezza dei centrali del passato.

Della Giovanna ama paragonarsi a Thiago Silva: anche lui infatti ama impostare l’azione, sfruttando così al meglio le proprie doti tecniche quasi da centrocampista. Con gli anni ha saputo anche migliorare nel gioco aereo, in cui inizialmente ha mostrato qualche lacuna e oggi prosegue questo suo cammino con Stefano Vecchi, un tecnico che ha saputo preparare I suoi ragazzi anche nel professionismo.

Al momento ha accumulato anche qualche presenza in “Prima Squadra”, però I tempi per un suo esordio sembrano ancora prematuri, poichè fisicamente non è ancora pronto a reggere I ritmi e I contrasti di campionati molto più combattuti del campionato Primavera.

FABIO DELLA GIOVANNA

Età: 19