Nome: Ethan Chidiebere Nwaneri

Nazionalità: Inghilterra

Ruolo: Centrocampista offensivo

Squadra: Arsenal

Ethan Nwaneri è un giovane fantasista cresciuto nell’Academy dell’Arsenal che – a soli 15 anni, 5 mesi e 28 giorni – è entrato nella storia diventando il più giovane debuttante in assoluto della Premier League. Allo stesso tempo, ha stabilito anche altri due primati: è il più piccolino di tutti ad aver giocato una gara ufficiale con la maglia dei Gunners e ad aver esordito in una massima serie. Per lui, sembra essere già pronto un primo contratto da professionista.

Ethan Nwaneri, carriera e caratteristiche tecniche

Nato a Londra da genitori di origini nigeriane, il classe 2007 supera tutta la trafila delle giovanili con i biancorossi, partendo dall’Under 18, venendo poi promosso in Under 21 ed infine aggregato da Mikel Arteta in Prima Squadra, visti i suoi rapidi miglioramenti e le numerose defezioni dei big. Il debutto in Premier League è datato 18 settembre 2022, quando subentra a Fabio Vieira nei minuti di recupero della sfida contro il Brentford.

Dal punto di vista tecnico, siamo di fronte ad un fantasista molto versatile, in grado di ricoprire qualsiasi posizione offensiva: dalla trequarti, agli esterni, sino ad arrivare a ridosso della prima punta. Nwaneri dispone di un’ottima tecnica di base, corsa, agilità, tecnica e dribbling, che gli permettono di muoversi tra le linee e di svariare lungo tutto il fronte offensivo. E’ anche in grado di abbassarsi per impostare l’azione d’attacco e ama molto fraseggiare rapidamente con i compagni. Spesso cerca di pressare alti i propri avversari, non disdegnando le conclusioni dalla distanza qualora si presenti l’occasione giusta.

Le sue caratteristiche possono essere sintetizzate con quelle di un classico “numero 10”.