Da quest’anno, il West Ham ha un nuovo 10 per il suo futuro, direttamente proveniente dagli odiati rivali del Chelsea.

Il Chelsea negli ultimi anni ha fatto incetta di talenti in giro per il mondo, ma molti di questi (quasi tutti) non riescono a calcare il prato di Stamford Bridge, chiusi da giocatori più esperti e dal nome più altisonanti acquistati a suon di miliardi.

Normale quindi, che qualche talento dell’Academy dei Blues inizi a guardarsi intorno, cercando club importanti che possona facilitare l’accesso al mondo del professionismo. E questo è stato il caso di Domingos Quina, che si è svincolato dai Blues quest’estate, ed è passato al West Ham, dove ha potuto iniziare a giocare con regolarità nell’Accademy e a fare capolino in prima squadra, soprattutto in Europa League.

Domingos è un trequartista portoghese, prelevato dal Benfica già tre anni fa; sicuramente era uno dei migliori prospetti dell’intero settore giovanile del club Blue.
Il talento della nazionale Under 17 portoghese, con la quale ha segnato finora 7 reti in altrettante partite (una tripletta all’Italia), è entrato nel mirino dei rivali dell’Arsenal, del Manchester United e del Tottenham, con i Gunners in grande vantaggio, potendo “sventolare” il fatto di aver lanciato negli ultimi anni in Premier League, molti talenti provenienti della loro Academy… Alla fine, però, un po’ a sorpresa, hanno prevalso gli Hammers.

Nato in Guinea Bissau, Domingos ha il doppio passaporto, ma sembra aver optato definitivamente per la casacca della nazionale lusitana e difficilmente gli allenatori delle selezioni portoghesi si faranno scappare un talento delle sue qualità. Figlio di Samuel Quina, ex calciatore di Benfica e Boavista, a cavallo tra gli anni 80′ e 90′, ad undici anni Domingos è entrato a far parte del settore giovanile delle “Aquile”, dove però vi rimane per soli 2 anni.  Infatti nel 2012 viene “scippato” dai Blues, che rimangono stupefatti dalla tecnica di questo ragazzino di origini africane.

Il suo rendimento nelle varie squadre del settore giovanile del Chelsea è stato sempre elevato, realizza un cospicuo numero di reti e soprattutto “sfornando” assist a ripetizione per i suoi compagni di squadra.
Sia con il West Ham che con l’Under 17 portoghese, Quina gioca principalmente da numero 10, da trequartista o al massimo da centrocampista con spiccate attitudini offensive.

I suoi punti di forza sono molti: il tiro dalla distanza, il cambio di passo, la capacità di superare l’avversario nell’uno contro uno e la buona visione di gioco, si prestano perfettamente al ruolo di trequartista; non a caso ai tempi del Chelsea è stato paragonato ad una ex bandiera del Blues, Lampard, soprattutto per la qualità nel mettere a segno bellissimi gol da fuori area, sfruttando spesso degli assist provenienti dal calcio d’angolo.

E’ veramente incredibile come riesce spesso a beffare, sia con conclusioni di forza, sia con precise palombelle, i portieri che sono leggermente fuori dai pali. Detto dei punti di forza, dobbiamo soffermarci anche sugli aspetti dove Domingos dovrebbe migliorare, come per esempio quello fisico: la sua struttura corporea è ancora un po’ gracile, è alto 175 cm per 65 Kg e se si vorrà confrontare in Premier League, un campionato atleticamente molto impegnativo, dovrà migliorare questo aspetto . Inoltre, può perfezionare la sua fase di non possesso palla, sacrificandosi maggiormente nei ripiegamenti difensivi, una competenza che potrà indubbiamente acquisire nei prossimi anni. Tatticamente, come già citato, Quina trova la sua reale dimensione nel ruolo di trequartista, ma in futuro potrà anche essere impiegato con maggiore continuità da mezzala, soprattutto se migliorerà la sua fase difensiva. Chissà se il Chelsea lo rimpiangerà!

Nome completo: Domingos Quina

Data di nascita: 18-11-1999

Luogo di nascita: Guinea-Bissau

Nazionalità: Portogallo