La Croazia storicamente ha spesso saputo tirare grandi talenti divenuti poi campioni ma sopratutto simboli della nazionale croata, se negli anni 90 l icona fu Davor Suker ed oggi lo è Luka Modric, uno dei talenti del futuro osservato da club come Pisa e West Ham è il giovane attaccante Dion Brena Beljo, giocatore che attualmente giocando con NK Osijek sta mostrando di esser un giocatore pronto a tentare il salto nel calcio che conta; inoltre è già nel giro della nazionale croata Under 21. Attualmente gioca in prestito all’Istria 1961.

Dion Brena Beljo: caratteristiche tecniche

Punta centrale che ama muoversi su tutta la trequarti campo, tecnicamente discreto ed abbastanza veloce a campo aperto, che cerca spesso di fraseggiare con 1-2 tocchi tra le linee avversarie e che sa anche giocare spalle alla porta o di sponda cercando di allargare ove possibile il gioco per sfruttare le corsie laterali per ricevere cross in area di rigore dove Beljo può sfruttare una delle sue qualità principali cioè il gioco aereo dove spesso ha saputo trovare il gol. Fisicamente è abbastanza strutturato, longilineo ma con una muscolatura che gli permette di saper sopportare avversari più strutturati di lui muscolarmente. A livello offensivo è un giocatore che gioca molto in modo collettivo, ma al tempo stesso sa esser cinico e freddo sotto porta ma un piccolo limite che mostra attualmente è che gioca solo con il piede forte anziché lavorare con quello debole per rendersi ulteriormente imprevedibile. È bravo nei calci di rigore ed ha capacità balistiche ottime dove mostra sia una buona precisione che buona potenza di tiro dalla distanza. Tatticamente si esalta meglio in un modulo a 3 punte con due ali esterne che hanno più funzioni di fornire assist alla prima punta.

Profilo Dion Brena Beljo

Data di nascita: 01/03/2002