Data di nascita: 16/02/2004
Ruolo: Difensore centrale
Piede: Destro
Club: Barcellona

Prodotto della Masia, figlio di genitori ecuadoriani, Diego Almeida inizia a muovere i primi passi in una squadra locale chiamata Juventud e successivamente farà parte della Masia Prebenjamin, la squadra Under 8 del Barcellona; nonostante le difficoltà iniziali ad adattarsi alla filosofia di gioco dei blaugrana, ha iniziato a dimostrare le sue reali capacità giocando nelle squadre Under 14 ed Under 16 dove si sta dimostrando un talento cristallino crescendo sulle orme del suo idolo Gerard Piqué.

Le caratteristiche tecnico-tattiche di Diego Almeida Crespo

Caratteristiche: difensore centrale completo, elegante e dominante in difesa, capace di combinare forza fisica con buona tecnica di base e visione di gioco che gli permette di impostare la fase di costruzione dal basso. È un difensore con una buona struttura fisica, combinata con buona velocità che gli permette di saper leggere in anticipo i tempi giusti per anticipare gli avversari nei contrasti; nei movimenti senza palla ha un ottimo posizionamento, buona lettura del gioco e ottime capacità tecniche in prima fase di possesso. Ha ottime capacità nel gioco aereo, forte e deciso nei contrasti e versatile tatticamente che può giocare sia in una difesa a 3 che a 4. Sa rompere le prime linee di pressione attraverso lanci lunghi e ben calibrati e anche grazie alle sua capacità nel dribbling. Quando ha la possibilità, ama spingersi in avanti in fase offensiva e partecipare in modo attivo all’azione d’attacco.

Fonte scheda: ControPressing