Non ci sono ormai più dubbi sulla capacità del Sassuolo di crescere in casa giocatori di sicuro talento e di farli sbocciare con i tempi giusti. Questo sembra il tempo di Claud Adjapong.

Adjapong nasce, da genitori ghanesi, il 6 maggio 1998 a Modena. Ben presto, però, si trasferisce, con la famiglia, nella vicina città di Sassuolo dove inizia a tirare i prima calci a un pallone. Dopo aver giocato in una squadra parrocchiale, arriva in neroverde, dove si metterà in luce con la formazione Primavera guidata da mister Mandelli.

Nella stagione 2014-2015 disputa 16 partite nel Girone B del campionato Primavera, senza trovare gioie particolari. Nella stessa annata gioca anche una partita di Coppa Italia Primavera, nella quale il Sassuolo perde contro il Milan.

Sarà la stagione 2015-2016 quella della maturazione definitiva di Adjapong. Il calciatore, impiegato inizialmente come terzino destro, risulta affidabile e decisivo anche in una miriade di altri ruoli, quali quello di centrocampista e di esterno offensivo, sia di destra, sia di sinistra.

La duttilità viene premiata da un campionato Primavera esaltante, terminato con 21 presenze arricchite da 7 gol ed un assist. La prima rete con i neroverdi arriva contro la Sampdoria, ma è la doppietta segnata contro la Juventus Primavera a far risuonare il nome di questo ragazzo anche oltre il calcio giovanile.

Di Francesco non ignora le doti di Adjapong e decide di premiarlo concedendogli l’esordio in Serie A proprio contro la Juventus a Torino. Con la prima squadra neroverde giocherà uno spezzone di partita anche contro la Fiorentina (partita vinta dai viola per 3-1).

Unica parziale pecca è il rendimento disciplinare del giocatore che ha collezionato, in due stagioni con la Primavera del Sassuolo, 12 cartellini gialli e 2 rossi. Si tratta di dettagli se confrontati con il rendimento complessivo di Adjapong. La sua dote principale, la duttilità, sembra preludere ad un futuro ricco di gioie, grazie anche ad una società che ha sempre investito e puntato sui giovani.

Nome completo: Claud Adjapong

Luogo di nascita: Modena

Età: 18 anni

Nazionalità: Ghanese*