Carlos Soler nasce a Valencia nel 1997 e già nel 2004, all’età di sette anni, entra a far parte delle categorie giovanili della squadra blanquinegra della sua città.
Con tutte le categorie giovanili del Valencia, il ragazzo ha segnato più di 500 gol e fornito più di 100 assist ad i suoi compagni.
Naturalmente, questi dati, lasciano il tempo che trovano e sono solo un “plus” da aggiungere al curriculum di quello che è un talento sublime.
Pur essendo un giocatore ancora molto giovane, Carlos fa già parte della seconda squadra del Valencia, filiale con il quale aveva già esordito lo scorso anno quando faceva parte del Juvenil A allenato da Ruben Baraja.
Già in precedenza, Carlos si era messo in mostra a livello internazionale: nel 2009, il centrocampista fu nominato miglior giocatore del torneo di Arona e, grazie a questo premio, venne messo sotto contratto dall’Adidas divenendo il più giovane giocatore di sempre a firmare con la marca sportiva.
Nella stagione appena terminata, Soler si è messo in mostra sia con la squadra B del Valencia che con il Juvenil A, disputando un ottima Uefa Youth League e condendo le sue 8 prestazioni con 3 gol. Nel finale di stagione, dopo essere stato adocchiato da numerose squadre inglesi e dal Barcelona visto il contratto in scadenza nel Giugno del 2016, il Valencia si è premurato di fargli firmare un contratto valevole fino al 2017.
E chissà, magari già nella prossima stagione riuscirà ad esordire in prima squadra seguendo la strada di Gayà e di Bernat prima di lui.

CARATTERISTICHE
Carlos Soler nasce come punta centrale e come tale entra a far parte delle selezioni giovanili del Valencia; in seguito, nella categoria Infantil (i nostri pulcini), i tecnici lo trasformano in un trequartista cercando di sfruttare al meglio la sua fantasia e soprattutto la sua visione di gioco, qualità che lo rendono più un creatore di gioco che un finalizzatore.
Da quel momento, Carlos ha sempre giocato come 8 o come 10 ma, lo scorso anno, l’allenatore del Juvenil A del Valencia (Baraja) lo ha trasformato in un 6 arretrando ancor di più la sua posizione.
Anche in questo nuovo ruolo, Soler si è ambientato magnificamente iniziando a sacrificarsi maggiormente nel lavoro difensivo pur continuando a creare il gioco.
Attualmente è proprio questa la posizione da lui presieduta nella seconda squadra del Valencia.
Spesso è proprio Soler a scendere sulla linea dei difensori e ad impostare l’azione dimostrando una notevole personalità.
Le sue capacità peculiari sono l’ottima visione di gioco, la capacità di passaggio e di lancio e la sua maturità.

Nome: Carlos Soler Barragán
Ruolo: Centrocampista centrale – Trequartista