Da anni forse non si vedeva un giocatore cosi forte e di talento nella nazionale brasiliana. Il suo nome è Vinicius attaccante classe 2000. Non fatevi ingannare dell’età perchè questo giovane ragazzo attualmente al Flamengo ha un grandissimo talento che difficilmente brucerà.

Tutti gli addetti ai lavori sono stati folgorati dal suo talento, non a caso Barcellona, Manchester City e Manchester United sono sulle sue traccie già da parecchio tempo. Protagonista nello scorso Sudamericano Sub 15 vinto dal Brasile, adesso delizia la platea al Sudamericano Sub 17 in fase di svolgimento in Cile. Nel Flamengo invece dopo essere approdato dall’Escolinha Fla di São Gonçalo ha entusiasmato nell’ultima Copa Sao Paulo de Futbol Junior dove si è trovato davanti ragazzi Under 20, invece Vinicius ancora ha soltanto 16 anni.

CARRIERA AGGIORNATA

CARATTERISTICHE TECNICHE

La sua posizione preferita ? Forse nessuna al momento visto la giovane età, ma sicuramente è un attaccante completo che può ricoprire tutte le zone offensive del campo. Al momento parte esterno a sinistra o destra è indifferente e mette KO i suoi diretti avversari con una velocità di dribbling eccezionale. Tecnica già formidabile, ottima velocità che lo rende devastanti in progressione palla al piede. Nonostante la giovane età ha già un bel fisico, che lo rende resistente nei contrasti. Se dobbiamo trovare a tutti i costi un difetto, ovviamente è il classico. Ama palleggiare e questo potrebbe rivelarsi un fattore negativo quando ti trovi di fronte avversari molto abili nel contropiede. Per il resto nel Flamengo può crescere tranquillamente e migliorare le sue doti atletiche e tecniche. Il Brasile sembra aver trovato il degno erede di Neymar.

NOME COMPLETO: Vinícius José Paixão de Oliveira Júnior

DATA DI NASCITA: 12/07/2000

LUOGO DI NASCITA: Sao Goncalo (Brasile)

NAZIONALITA’: Brasile

ALTEZZA: 177 cm

POSIZIONE: Ala destra/sinistra, seconda punta, punta centrale

PIEDE: Destro