In tempi recenti, di frequente si viene a conoscenza di storie calcistiche sorprendenti: una di queste è quella di Cristian Carletti, arrivato al Carpi in questa sessione di mercato dalla Pergolettese e noto per aver militato, fino a dieci mesi prima della firma con il club emiliano, in terza categoria. Una storia del genere è assimilabile, con le dovute proporzioni, a quella di Andrea Beghetto, centrocampista di fascia che è appena approdato in Serie A, al Genoa.

Beghetto, dopo un anno in Lega Pro seconda divisione, viene acquistato dall’Este, in Serie D: è il 2014 e, un anno dopo, verrà acquistato dalla SPAL per il campionato di Lega Pro. Vive la promozione in B del club ferrarese in prima persona, così come i primi, spettacolari mesi: a inizio gennaio 2017, passa al Genoa in Serie A, completando così l’ascesa iniziata solo due anni e mezzo prima. E che affare per i rossoblu: soltanto un milione e mezzo per un giocatore giovane e con qualità di primo livello. Tanto per rimanere in casa SPAL, per l’altro esterno di fascia, Manuel Lazzari, la trattativa ha una base d’asta di 5/6 milioni: una cifra notevole, che non ha tuttavia scoraggiato gli acquirenti.

CROSS MA NON SOLO

La caratteristica tecnica su cui Beghetto ha costruito le proprie fortune è sicuramente il cross: già in Lega Pro aveva attirato l’attenzione, quest’anno ha diradato qualsiasi dubbio pendente sulla sua testa. Sette assist e un gol in tredici presenze sono un bottino sensazionale, così come la varietà di situazioni di gioco con cui sono arrivate queste assistenze: in corsa, da calcio d’angolo, di prima. La buona mira resta anche in fase di conclusione: a lui sono state affidate, non a caso, le battute dei calci piazzati, comprensive anche delle punizioni da buona posizione. Dovendo fare tutta la fascia ogni partita, le capacità di resistenza sono notevoli e gli interventi difensivi, gioco forza, accurati, nonostante non siano il suo punto di forza.

Essere inserito a metà stagione in una squadra come il Genoa può risultare difficoltoso: difatti, ancora non è riuscito ad esordire con la maglia rossoblu. Il sistema di gioco genoano valorizza le sue peculiarità e, a costo di passare sei mesi più in panchina che in campo, potrà affinarle ulteriormente; in estate, poi, non essendo certa la permanenza di Laxalt, Beghetto potrebbe aspirare ad una promozione da titolare che, ad oggi, appare quantomeno proibitiva.

Nome: Andrea Beghetto

Data di nascita: 11/10/1994