Data di nascita: 25/06/1997
Ruolo: Punta centrale
Nazionalità: Ucraina
Club: SK Dnipro

Il calcio ucraino purtroppo sta vivendo uno dei periodi più difficili degli ultimi anni per motivi politici noti, ma a livello calcistico stanno emergendo profili molto interessanti: uno di questi è quello del potente attaccante Artem Dovbyk, punta contesa sul mercato tra Torino, Bologna e Salernitana.

Caratteristiche tecnico-tattiche di Artem Dovbyk

Fisicamente ben strutturato, è una punta di movimento, che non cerca mai di dare riferimenti alle difese avversarie. Sa attaccare la profondità con i giusti tempi ed è un giocatore che sa giocare spalle alla porta anche se spesso ama anche cercar talvolta l’1vs1 nonostante possegga una buona tecnica di base. A livello offensivo, ha grandi doti balistiche, sa calciare le punizioni ed ha grande potenza di tiro oltre ad avere un forte senso del gol. È forte sul gioco aereo dove mostra di riuscire a staccare di testa con i tempi giusti trovando talvolta il gol in questa situazione di gioco.

In fase di non possesso sa aggredire alto il portatore di palla e far ripartire un contropiede a favore. Mostra grande concentrazione, personalità e cinismo tipico degli attaccanti il che lo rende un giocatore difficile da marcare per gli avversari. Come movimenti in campo cerca spesso di giocare largo per favorire l’inserimento dei compagni di squadra ma riesce anche a saper lavorare bene negli spazi stretti con combinazioni rapide di passaggi.

Fonte Scheda: Contropressing