Attualmente la Lazio vive un periodo di grande incertezza e con molti punti interrogativi all’orizzonte. In questo scenario di certo non idilliaco, i tifosi del club capitolino possono consolarsi guardando ai vari talenti che il settore giovanile sta forgiando. Tra questi, uno dei più brillanti è Alessandro Murgia.

Murgia nasce proprio a Roma il 9 agosto del 1996 e con la Primavera della Lazio mette in mostra le sue ottime doti di centrocampista, seguendo un processo di crescita e maturazione graduale che ha avuto il suo apice nella stagione 2015/2016. Nell’annata in questione, infatti, è esponenzialmente cresciuto sia il numero delle reti segnate, sia quello degli assist forniti ai compagni. In 30 presenze ha segnato 11 gol e regalato 7 assist. Numeri importanti per un centrale di centrocampo. Murgia, inoltre, dimostra un forte temperamento, qualità fondamentale in fase di interdizione. Temperamento e grinta che, però, non fanno di Murgia un calciatore particolarmente scorretto, basti pensare che nelle ultime tre stagioni non è mai stato espulso (a fronte di svariati cartellini gialli), nonostante il ruolo critico e nevralgico che ricopre in mezzo al campo.

Si tratta, quindi, di un centrocampista decisamente completo e moderno, in grado di essere utile alla squadra in entrambe le fasi. Murgia possiede una buona tecnica ed è funzionale alla costruzione del gioco della squadra, d’altra parte è dotato anche di un fisico sufficientemente solido che gli permette di offrire copertura in fase difensiva e di poter interdire con buoni risultati le azioni degli avversari. A queste qualità, che lo rendono un metronomo di livello ed un centrocampista sia di lotta che di governo, bisogna aggiungere, come si è detto, una crescente predisposizione al gol.

Nome: Alessandro Murgia

Data di nascita: 09/08/96

Luogo di nascita: Roma

Ruolo: centrocampista centrale