Tra le società italiane, una della più attive a livello di settore giovanile è, senza dubbio, l’Empoli. Tra le fila della squadra toscana, infatti, sono emersi talenti di primo piano come Assane Dioussé e Alessandro Piu, ma degne di menzione sono anche le qualità di Alberto Picchi, ruolo centrocampista.

Alberto Picchi nasce a Livorno il 12 agosto 1997 e con la città labronica ha un legame speciale: lo stadio di Livorno è dedicato ad Armando Picchi, libero e capitano dell’epica Inter di Herrera, nonché cugino del nonno di Alberto. Con un cognome di tale calibro e con una parentela così importante, Alberto si avvicinò in modo naturale al calcio. Il pronipote di Armando, inizialmente, giocò in una scuola calcio della sua Livorno per poi passare al settore giovanile del club amaranto e, successivamente, all’Empoli. Con la Primavera empolese il calciatore mette in mostra le sue migliori qualità e, così, nel ritiro estivo che ha preceduto la stagione 2015/2016 è stato aggregato alla prima squadra, continuando a stupire e segnando due gol nelle amichevoli.

Picchi, infatti, è un centrocampista con il vizio del gol: 9 su 25 partite giocate in occasione della stagione 2015/2016 con la Primavera dell’Empoli. La formazione toscana, in passato, ha respinto un forte pressing del Porto che voleva il giocatore ed ora è la Juventus ad aver messo nel mirino Picchi.

Alberto ha caratteristiche tipiche di una mezzala: buona corsa, grande capacità di inserirsi negli spazi con e senza palla e ottime doti in fase di ripartenza. A questo, come detto, si deve aggiungere un buon fiuto per il gol e un fisico sviluppato e imponente (1,85 m. di altezza), oltre a una certa duttilità che lo rende utile anche come mediano. Il tiro dalla distanza completa pienamente il calciatore e fa sì che possa giocare anche da trequartista. La crescita caratteriale è ancora in fase di completamento, ma le sue doti tecniche e atletiche fanno comunque di Picchi un centrocampista completo, funzionale alla squadra in fase di sviluppo e di concretizzazione delle azioni offensive.

Nome completo: Alberto Picchi

Data e luogo di nascita: 12/08/97, Livorno

Piede: sinistro

Ruoli: mezzala in un centrocampo a tre, ma può giocare anche come mediano e trequartista