Il Bologna non aspetta la partenza ufficiale di Diawara (che però, di fatto, con i felsinei non vuole più avere nulla a che fare) e piazza un importante colpo in entrata: è ufficiale da un paio di giorni l’acquisto di Adam Nagy dal Ferencvaros. Chi è esattamente il centrocampista che raccoglierà l’eredità di Diawara in mezzo al centrocampo rossoblu?

Al Ferencvaros dal 2013, Nagy ha contribuito al rilancio del club di Budapest, che ha conquistato il titolo di campione ungherese nel 2015/2016. Ha fatto parte della spedizione ungherese al mondiale U20; non ha avuto bisogno del salto in Under 21: soltanto un’amichevole ad agosto 2015 prima di essere aggregato in via definitiva con la Nazionale maggiore, a soli 20 anni. Con l’accesso alle fasi finali dell’Europeo in Francia e la maglia da titolare francobollata alle spalle, Nagy ha ricevuto molti elogi e il suo nome è stato scritto nei propri taccuini da molti osservatori, tra cui quelli del Marsiglia e del Benfica. L’ha spuntata il Bologna, che mostrerà all’Italia un giocatore molto interessante: sarà sicuramente un piacere seguirlo da vicino.

In Ungheria, Nagy ha avuto l’opportunità di giocare in una moltitudine di moduli diversi, senza però snaturarsi: ha giocato nel 4-3-3, nel 3-4-1-2 e, in Nazionale, con il 4-2-3-1. L’identikit richiesto da Donadoni è chiaro: non un assistman, non un rifinitore, un giocatore che dà i tempi ottimamente e che mantiene la posizione in modo altrettanto buono può bastare. Difatti, soltanto due assist nell’intera stagione scorsa. La linea di continuità che Donadoni vuole tessere tra Diawara e Nagy (anche il guineano, con un solo assist nell’ultima Serie A, è poco avvezzo agli assist) è chiara: l’idea di gioco viene prima degli interpreti in campo. Sul terreno di gioco, innanzitutto, Nagy sa dove posizionarsi per intercettare i possessi avversari; non è un giocatore che ama passare la palla. Talvolta, quando ha spazio, tenta la percussione centrale, essendo dotato di un buon controllo anche in corsa; questa, però, con la chiusura delle linee tipicamente italiana, sarà una caratteristica che tenderà ad accantonare. Con un grande tecnico come Donadoni, Nagy potrà diventare un centrocampista di grande livello: utile ma non appariscente, decisivo in mezzo al campo più che nella trequarti avversaria.

Nome: Ádám Nagy
Data di nascita: 17/06/1995
Luogo di nascita: Budapest
Nazionalità: ungherese
Altezza: 1,75 m
Ruolo: mediano/interno
Piede: destro
Valore di mercato: 1.500.000 €
Dati: Transfermarkt