Nome: Adam Aznou Ben Cheikh

Nazionalità: Marocco

Ruolo: Terzino sinistro

Squadra: Bayern Monaco

Nelle giovanili del Bayern Monaco c’è un giovane terzino sinistro che sta impressionando tutti, tanto da essere paragonato da molti al connazionale Achraf Hakimi. Il suo nome è Adam Aznou. Nonostante la giovanissima età, il diciassettenne ha già firmato il suo primo contratto da professionista con il club bavarese.

Adam Aznou, carriera e caratteristiche tecniche

Aznou nasce a Barcellona da padre nordafricano e nel capoluogo catalano muove i suoi primi passi, prima con il CEE Collblanc Torrassa, poi con il CF Sistrells e infine con il CF Damm, rinomato polo per il calcio giovanile della zona. Il classe 2006 passa dunque al Settore giovanile dei blaugrana, in cui milita dal 2019 al 2022 prima di trasferirsi al Bayern Monaco. Quest’anno vanta 14 presenze, 2 gol e un assist con la formazione Under 19.

Dal punto di vista tecnico, il marocchino è un terzino di spinta che all’occorrenza può giocare su ambedue le corsie. Quando era più giovane, veniva impiegato come ala, ma poi è stato arretrato sulla linea difensiva. Possiede grande corsa, dribbling e agilità, specie nei cambi di direzione. E’ inoltre molto propenso a rifinire l’azione d’attacco, gettandosi in avanti o servendo precisi traversoni per i compagni. Può migliorare ancora molto in termini di fisicità, letture difensive e palleggio.

Il tempo per sgrezzare questo giovane talento di certo non manca, tant’è che il tecnico Thomas Tuchel lo ha già aggregato in pianta stabile agli allenamenti della Prima Squadra, portandolo addirittura in panchina diverse volte per le gare di Bundesliga.