FootballScouting ha sempre un occhio di riguardo per i giovani prospetti del panorama nazionale. Oggi è il turno di Ferdinando Del Sole, giovane stella del Pescara.

Il sogno di diventare calciatore professionista

A Ferdinando la Campania inizia a stare stretta. È cosciente che se vuole imporsi nel calcio che conta deve spostarsi verso nord. Le qualità di Del Sole non passano inosservate agli osservatori del Milan. Viene provinato dal club rossonero, senza riuscire ad entrare nel settore giovanile.

Come si sa, il calcio prospetta quasi sempre una seconda opportunità. L’”emigrazione” verso nord di Ferdinando, in realtà, non è così lontana. Dopo averlo visionato in allenamento, il Pescara decide di offrirgli un contratto da giovane di serie. Ferdinando deve prendere una decisione importante. A soli 14 anni, Del Sole decide di lasciare la famiglia e la terra natia per provare a inseguire il suo sogno nel cassetto.

Sognando Bernardeschi

Negli Allievi Nazionali Del Sole veniva impiegato come mezz’ala per sfruttare le sue abilità tecniche. In Primavera viene progressivamente spostato in avanti il suo raggio di gioco. La posizione di trequartista è infatti quella che più gli si addice. In campionato è stato sovente schierato come esterno alto a destra, per poter permettere di rientrare sul suo piede preferito, il sinistro.

Gli idoli di Ferdinando sono Modric e Bernardeschi. Se il madridista viene preso come riferimento per l’abnegazione in allenamento e in campo, l’attaccante viola è il calciatore che più si avvicina a Del Sole, sia per posizione in campo che per struttura fisica. La Juventus nello scorso gennaio è stata vicinissima ad acquisire le prestazioni del giovane pescarese. Nella prossima sessione estiva di mercato, Paratici tornerà alla carica del giovane talento.

2016, un anno da ricordare

Nella stagione 2014/2015, è uno dei pochi ’98 ad esordire sotto età con la formazione Primavera, collezionando 3 presenze. La stagione seguente, Del Sole disputa 23 gare in campionato realizzando 7 reti e 9 assist ma è Luglio 2016 il mese da cerchiare in rosso per Del Sole. La dirigenza del Pescara crede fortemente nelle abilità del giovane calciatore e decide di blindarlo con un contratto fino al 2021. L’emozione dell’esordio nel calcio dei “grandi” arriva il 13 agosto 2016 nel match contro il Frosinone, valevole per il 3° turno eliminatorio di Coppa Italia, Del Sole esordisce nei minuti finali di gioco.  La settimana seguente Del Sole viene convocato nella prima partita di campionato del Pescara. Non è una partita qualsiasi. La sfida in programma è quella contro la sua città natale: Napoli. Nel corso della stagione, Del Sole colleziona altre 3 presenze in panchina.

Nel campionato Primavera, Ferdinando mostra tutto il suo talento, marcando il tabellino per ben 14 volte e fornendo 6 assist. La sfortunata stagione pescarese potrebbe permettere a Ferdinando di esordire in prima squadra. Il tecnico del Pescara Zeman, sempre attento ai giovani, potrebbe concedergli una maglia da titolare nelle ultime partite di campionato. Se il Pescara dovesse retrocedere in Serie B, Del Sole potrebbe entrare a far parte in pianta stabile della prima squadra. La prossima stagione sarà quella della definitiva consacrazione. Sognando Bernardeschi, Del Sole è pronto a guidare il Pescara del futuro.

Scheda

Nome: Ferdinando Del Sole