Tecnici, veloci, fantasiosi, con la ‘garra’ e la fame necessaria per imporsi anche in Europa.
Il calcio uruguaiano continua a sfornare talenti in grado di rinverdire il nome della ‘Celeste’ in giro per il mondo.
Non solo Cavani, Forlan e Suarez, ma una schiera di giovanissimi prospetti in grado di ripercorrere le orme dei loro illustri e più famosi connazionali nell’ultimo lustro.
Tra i prodotti del calcio uruguagio del futuro c’è sicuramente Leandro Otormin, attaccante classe ’96 del Nacional Montevideo e grande protagonista di tutte le rappresentative nazionali giovanili de la Celeste degli ultimi anni.
E’ cresciuto nel rinomato e prolifico settore giovanile del club uruguagio, dove ha percorso tutte le tappe della propria breve carriera, fino a esordire in prima squadra e farne parte in pianta stabile sin dalla scorsa stagione. Sette le presenze (quattro in Primera Division e tre in Copa Sudamericana) finora accumulate da Otormin con la maglia del Nacional in gare ufficiali, numeri non eccelsi ma assolutamente da non disprezzare per un ragazzino poco più che maggiorenne, in un ruolo così complicato e concorrenziale.
Otormin, infatti, è un attaccante moderno e polivalente, in grado di fare la seconda punta o l’attaccante esterno in egual modo. Nasce come esterno, la classica ala dai piedi buoni e con il dribbling nel sangue, ma negli anni ha modificato il suo raggio d’azione, finendo con lo spostare il baricentro in avanti. Soprattutto in Nazionale, infatti, il giovane talento uruguaiano è stato schierato come seconda punta oppure come attaccante esterno in un tridente, ruolo quest’ultimo che gli viene ritenuto più congeniale. Baricentro basso, veloce e potente allo stesso tempo, ha caratteristiche morfologiche che lo rendono un perfetto mix tra Shaqiri e Dybala, sebbene sia un destro naturale rispetto agli altri due.
E’ dotato di buonissime qualità tecniche e balistiche, ha un buon feeling con il gol e da il meglio di sé nell’attacco della profondità negli inserimenti senza palla con tagli precisi e veloci alle spalle dei difensori.
In campo internazionale Otormin è un nome molto gettonato tra gli addetti ai lavori, merito principalmente del Mondiale U17 del 2013, quando fu protagonista con quattro gol (doppiette a Nuova Zelanda e Slovacchia).
Il gioiellino del Nacional si è poi ripetuto l’anno dopo, risultando il miglior giocatore e miglior goleador (con sei reti) della rinomata Copa Santiago.
Il suo nome è da tempo sui taccuini di tanti club europei, tra i quali anche quelli di alcuni club italiani come Fiorentina, Udinese e Juventus. Chi lo dovesse prendere farebbe un sicuro affare. Otormin è un giovane di qualità e di prospettiva, destinato ad un brilante futuro.
Gianfranco Cicchetti
LEANDRO GASTON OTORMIN
Ruolo: attaccante esterno
Club: Nacional Montevideo (Uruguay)