Il mercato è finito solo alcuni giorni fa con colpi, pochi, e accordi saltati all’ultimo minuto. C’è però ancora un modo per acquistare i vostri beniamini e idoli, e tutto questo è possibile attraverso il mercato del Fantacalcio. Sono ormai milioni gli Italiani che si divertono con i propri amici a formare la loro squadra dei sogni e ogni anno c’è sempre qualcuno che rimane deluso per aver speso fior fior di milioni, virtuali ovviamente, per un giocatore che ha deluso le aspettative, mentre altri si sfregano le mani per essersi assicurati la rivelazione del campionato. Ora quelli che leggerete sono i nostri consigli per gli acquisti al Fantacalcio, ovviamente in stile Football Scouting, basati sui giovani della nostra Serie A

PORTIERI

Il primo nome che balza alla mente di ogni appassionato è sicuramente quello di Donnarumma: l’estremo difensore del Milan è passato dall’essere il terzo portiere a titolare inamovibile della porta rossonera. Da quando tra i pali c’è il classe ’99 le reti subite dalla squadra di Mihajlovic sono diminuite rispetto a quando il titolare era Diego Lopez. Altro portiere di sicuro affidamento nonostante in molti avessero delle perplessità ad inizio stagione è Skorupski dell’Empoli ma di proprietà della Roma. Mister Giampaolo gli ha dato fiducia sin dalla prima giornata e il polacco lo ha “risarcito” con ottime prestazioni a cui va aggiunta una personalità invidiabile. La grande stagione dei toscani passa anche dalle sue parate. Sicuro titolare ma rischioso è il classe ’95 Gollini del Verona. Ha iniziato la stagione come secondo portiere ma è rimasto per poco in panchina: gli erroracci di Rafael hanno portato mister Del Neri ad optare per il bolognese che non sta affatto sfigurando. Più rischiose invece sono le opzioni Bardi, tornato dall’Espanyol ed in lotta per una maglia da titolare con Leali, un altro giovane da tenere sott’occhio, e Ichazo che sta riscuotendo consensi all’interno dello staff tecnico del Torino ma che per ora rimane riserva di Padelli

DIFENSORI

Questo campionato sta dando spazio a diversi giocatori giovani da prendere in considerazione. Il primo nome può essere quello di Koulibaly del Napoli: in molti già conoscevano il roccioso difensore ma, vista la scorsa stagione giocata tra alti e bassi, pochi nel Fantacalcio si saranno affidati a lui ad inizio stagione considerandolo poco adatto e dal cartellino facile. Dopo soli sei mesi in tanti si sono già ricreduti considerando il classe ’91 un giocatore di sicuro affidamento. Altro giocatore su cui pendeva un grosso punto di domanda era Alex Sandro: giunto a Torino dal Porto venne considerato subito da molti come un bidone visti i pochi minuti giocati e le difficoltà d’inserimento. Dopo il derby vinto 2-1 però l’esterno sinistro ha cominciato ad ingranare regalando alcuni assist di pregevole fattura. Masina del Bologna invece era chiamato a confermare la buona stagione giocato lo scorso anno in B. Per ora il test è superato e ogni fantallenatore farebbe bene a spendere qualche milione per questo ragazzo che sotto l’ala di Donadoni potrebbe crescere ancora di più. Passiamo ora alle vere e proprie sorprese su cui investire: Goldaniga a Palermo era partito come riserva mentre ora è un titolare inamovibile della difesa rosanero e sta collezionando buone prestazioni, a cui dobbiamo aggiungere due reti. Conti dell’Atalanta è reduce dalla sua prima rete in Serie A ed è entrato nel mirino del Napoli che lo avrebbe già opzionato. Il Carpi ha sicuramente piazzato uno dei colpi più interessanti acquistando Sabelli dal Bari, e con Letizia come pariruolo gli emiliani potrebbero aver trovato un’ottima coppia di terzini. Dopo quasi un anno dal brutto infortunio al ginocchio Antei è tornato e non ha sfigurato: come difensore da schierare nei momenti di crisi potrebbe fare la fortuna di alcuni fantallenatori. Chiudiamo con due terzini, Pedro Pereira della Samp e Ali Adnan dell’Udinese: il primo aveva impressionato durante l’assenza di De Silvestri. L’arrivo di Montella in panchina lo aveva poi fatto scendere nelle gerarchie, tanto che con l’arrivo di Sala, ma anche prima, si era deciso di mandarlo in prestito per giocare con continuità. L’iraqeno invece era stato snobbato al suo arrivo in Friuli, ma in poco tempo si è impossessato della fascia sinistra, e anche dell’italiano sembrerebbe sentendolo parlare.

CENTROCAMPISTI

Anche qui partiamo con un giocatore del Napoli, Jorginho. Quando giunse al Napoli nel gennaio 2014 in molti lo immaginavano come sostituto di Pirlo in Nazionale. Dopo poco tempo però l’italo-brasiliano è diventato un oggetto misterioso nella rosa di Benitez, tanto che si pensava ad una cessione o ad un prestito per rivitalizzarlo. In questa stagione però con Sarri è diventato titolare inamovibile, riaprendo così il sogno Europei. Vecino, dopo una buona stagione ad Empoli, ha attirato subito su di se le simpatie di mister Paulo Sousa che gli ha affidato le chiavi del centrocampo insieme a Borja Valero e Badelj. Su Diawara del Bologna si sprecano ormai i complimenti di tutti gli addetti ai lavori, non solo italiani ma anche stranieri: voci dall’Inghilterra riportano di un interesse del Chelsea. Quando il 6 gennaio 2014 esordì con gol con il Milan, Cristante era stato subito paragonato ad un primo Van Bommel. Seedorf poi non gli concesse però molto spazio e così nel mercato estivo il classe ’95 finì al Benfica. Ora è tornato in Italia, a Palermo per la precisione, e con i Rosanero potrebbe trovare continuità e conseguente consacrazione. Abbiamo poi giocatori che non sono più scommesse ma sono vere e proprie certezze su cui investire come Ivan e Correa della Sampdoria, Zielinski, Dioussé e Paredes dell’Empoli, Donsah del Bologna e Duncan del Sassuolo. Proprio tra le fila degli emiliani milita Pellegrini, centrocampista centrale o mezz’ala con una storia tutta da raccontare. Altri giocatori su cui spendere qualche milioncino sono Tello della Fiorentina e Gagliardini dell’Atalanta. Tutti da scoprire, e quindi da maneggiare con cura nel Fantacalcio, sono Ninkovic del Chievo e Balic dell’Udinese.

ATTACCANTI

Tante belle storie e tanti giocatori alla ricerca di riscatto in questa lista: tra i primi abbiamo Lasagna del Carpi ed Inglese del Chievo, due giocatori dal rendimento costante e su cui puntare in questa seconda parte di stagione. Una scommessa è invece Trotta del Sassuolo che potrebbe diventare subito titolare viste le difficoltà di Falcinelli e Defrel, altri due giocatori che comunque possono dare tanto. Veniamo poi a due scontenti alla ricerca della convocazione all’Europeo, El Shaarawy e Immobile. Il primo arriva da un Monaco che lo ha letteralmente scaricato per scarso impegno, mentre il secondo dopo l’anno difficile al Borussia Dortmund e i difficili 6 mesi al Siviglia è tornato a casa a Torino dove sa di essere al centro del progetto di Ventura. Altro attaccante del Torino è Belotti, passato dall’essere considerato un acquisto sbagliato da parte di molti tifosi granata all’essere la spalla ideale di Ciro Immobile. La coppia Perica-Matos ad Udine potrebbe trovare poco spazio visto che è rientrato Zapata e Théréau non sta sfigurando, senza dimenticare che c’è un certo Totò Di Natale sempre pronto in panchina. Chiudiamo con Niang del Milan: il francese sembra esser davvero maturato come prometteva ad inizio stagione visto il comportamento esemplare fuori dal campo e l’abnegazione durante la partita. Adesso come adesso è un giocatore che farebbe le fortune di qualsiasi fantallenatore.

In questa carrellata come avrete notato abbiamo escluso giocatori come Zaza, Dybala, Pogba, Romagnoli, Leali, Insigne, Tonelli, giocatori che sicuramente ad inizio stagione sono andati a ruba in ogni fantacampionato.