Ecco la nuova scheda protagonista della rubrica “Next Generation” curata dall’agente Fifa Gianfranco Cicchetti.

Per raccogliere l’eredità di Marcelo Barovero alla guardia della porta del River Plate, occorrono personalità, nervi saldi, sfrontatezza e forse anche un pizzico di incoscienza, oltre a tanta qualità. Tutte doti che il nuovo ‘guardiano’ del Monumental sembra possedere, e non poco. Parliamo di Augusto Batalla, portiere classe ’96 dei Millionarios  e della nazionale U20 argentina.

E’ uno dei migliori giovani portieri al mondo della sua generazione. Viene considerato dagli addetti ai lavori come un vero e proprio predestinato, tanto che da tempo si parla di un suo imminente trasferimento al Real Madrid, al momento non ancora concretizzato. Sicuramente è per distacco il miglior giovane portiere sudamericano, se si considera che a soli 20 anni si è preso la maglia numero uno del River Plate con disinvoltura e tanta personalità. Bisogna averne per la delicatezza e l’importanza di tal ruolo in un club così blasonato, ambizioso e difficile come quello di Buenos Aires.

Batalla ha dimostrato sul campo di valere quanto il suo esperto predecessore, con l’aggiunta di una prospettiva che presto si tramuterà in importanti trattative di mercato. Il giovane pipelet argentino non è un colosso alla Neuer (è alto 186 cm), ma ha caratteristiche molto più simili al brasiliano Neto o allo spagnolo Reina. Grande abilità con i piedi, personalità per guidare il reparto e ottima reattività sia nelle uscite basse che in quelle alte. E’ un portiere che sembra avere molto più dei suoi vent’anni, anche per la leadership che sembra avere in tutte le squadre in cui finora ha militato.

E’ cresciuto nella cantera del River, fino a debuttare in prima squadra nell’aprile scorso (contro il Patronato).

Ha finora totalizzato undici partite da titolare con la squadra argentina, con la quale ha vinto trofei importanti (Copa Sudamericana, Recopa Sudamericana e Copa Libertadores) pur senza giocare, chiuso dal mostro sacro Barovero.

Batalla ha raggiunto risultati importanti anche con le nazionali giovanili argentine. Bronzo al Sudamericano U15 nel 2011, medaglia d’Oro nel 2013 e nel 2015 nel Sudamericano U17 e U20, successi quest’ultimi che gli hanno permesso di partecipare ai Mondiali U17 e U20, venendo inserito anche nella Top11 ideale dei Mondiali U17 del 2013 negli Emirati Arabi Uniti.

E’ attualmente al centro di tanti interessi di vari club europei, che al momento o non hanno affondato il colpo oppure non hanno ancora trovato un accordo per strapparlo alle richieste dei Millionarios.

AUGUSTO BATALLA

Ruolo: portiere

Club: River Plate (Argentina)

Data di nascita: 30/04/1996