Ottimo inizio della Primavera del Cagliari nella Viareggio Cup. A Larderello, la squadra di Canzi batte 4-1 il Parma. Risultato meritato: bravi i rossoblù a rimediare ad una partenza lenta.

Il Parma infatti si era portato in vantaggio dopo appena 3’: Mastino perde palla a centrocampo, ripartenza emiliana conclusa con un cross dalla sinistra e il gol di Mastaj.

Pennington e Antonini Lui suonano la carica. Al 12’ e al 17’ si fa vivo il nord coreano Han: prima saltando un difensore in velocità prima di venire chiuso in angolo, quindi con un rapido contropiede concluso con un tiro centrale dall’interno dell’area. Al 20’, sugli sviluppi di una punizione, conclusione di Antonini Lui ribattuta. I rossoblù insistono: cross di Mastino, Pennington salta ingannando il portiere che perde il pallone, ma Camba non riesce ad approfittarne. Al 32’ su punizione di Vasco Oliveira, testa di Camba e bella risposta del portiere Fall. Poi è ancora Han a colpire di sinistro al centro dell’area, parata di Fall.

Finalmente al 37’ arriva il pareggio: cross di Manca e testa vincente di Pennington. Passano sessanta secondi ed ecco il 2-1: merito di Han, con una bellissima sforbiciata su cross di Camba.

I rossoblù si ripresentano in campo dopo l’intervallo con due cambi: dentro Cadili per Volteggi e Tomaselli per Camba. Al 50’ ecco il terzo gol: lancio di Pennnington e diagonale vincente di Arras. Al 57’ entrano anche Taccori e Serra che rilevano Mastromarino e Arras. Un minuto più tardi assist di Tomaselli per Han che si vede negata la doppietta.

Al 63’ entra anche Fabio Doratiotto per Antonini Lui. Al 74’ il Parma ha una grande occasione per accorciare le distanze: rigore per trattenuta ai danni di Sylla. Calcia dal dischetto Bi Zamble, ma Bizzi si oppone alla grande tuffandosi sulla sua destra. Canzi opera due cambi: Briukhov e Pitzalis per Mastino e Manca.

All’84’ Pitzalis chiude i conti, smarcato solo soletto in area servito da Fabio Doratiotto, al termine di un’azione cominciata dal solito Han. All’89’ Vasco Oliveira salva su Sylla lanciato in contropiede. Finisce 4-1: giovedì si torna in campo, avversario il Genoa.

CAGLIARI: Bizzi, Mastino (76’ Briuhkov), Volteggi (46’ Cadili), Vasco Oliveira, Arras (57’ Serra), Pennington, Mastromarino (57’ Taccori), Antonini Lui (63’ F. Doratiotto), Manca (76’ Pitzalis), Han, Camba (46’ Tomaselli).

PARMA: Fall, Ogunleye, Ciurlanti, Seck (80’ Traore), Koliatko, Varoli (65’ Omafidon), Mastaj (80’ De Meio), Dodi, Sylla, Cissè (65’ Viani), Bi Zamble (80’ Alagna).

ARBITRO: Biffi di Treviglio.

RETI: 3’ Mastaj, 37’ Pennington, 38’ Han, 57’ Arras, 84’ Pitzalis.