Ogni giorno riceviamo un sacco di domande sui nostri tecnici italiani, sempre più di moda in tutto in calcio europeo Ancelotti e Capello, Lippi e Ranieri sono i nomi che suonano come una musica per l’ammanti del calcio. Non siamo sorpresi e per l’ultima novità in arrivo da casa amaranto, un po’ perché la scuola calcio livornese è una eccellenza che ha dato al calcio mondiale i giocatori di calibro Protti, Lucarelli, Diamanti, Chiellini, allenatori di calibro come Allegri e un po’ perché al di là di una situazione difficile nella classifica attuale in Seria B di prima squadra, il settore giovanile guidato da Alessandro Doga riesce ogni anno preparare i giovani promesse di calcio italiano come Favilli (attaccante di formazione Primavera Juventus che è già esordito in Seria A, ma di proprietà di Società amaranto). Anni di lavoro tecnico nel settore giovanile svolto da allenatori di giovanili di Livorno Calcio (i nomi noti come D. Balleri, C. Galici, S.Brondi) e grande esperienza di scouting amaranto di Claudio Frangioni, come scopritore dei talenti (vedi stesso Andrea Favilli prelevato in tempi giusti e portato a Livorno Calcio hanno avuto il suo impatto non solo al livello nazionale), ma attirato attenzione anche all’estero.

I nuovi partner (società sportiva ucraina DUFK Nika-05) hanno analizzato la situazione calcistica in Ucraina e la possibilità di collaborazione in ambito sportivo e culturale con la società calcistica italiana. Avendo un sostegno da parte di autorità amministrativi e sportivi regionale e comunale in regione ovest di Ucraina – Pricarpattia (regione che gode le vicinanze con confini di paesi di UE: Polonia, Ungheria, Slovakia, Austria, Romania) con città Ivano-Frankivs’k – capoluogo. Le autorità di questa città vorrebbero dare il nuovo lancio per lo sviluppo del calcio generale e calcio giovanile specialmente (realizzazione di UEFA Hat-Trick Program, FIFA Goal Program, ecc.). Loro sono pronti di stipulare un rapporto di collaborazione fra Società calcistica italiana e le scuole calcio locali, dove AS Livorno Calcio nella parte di SG potrebbe offrire una Programma di addestramento calcistico per vari categorie di Scuola Calcio e Settore Giovanile, organizzare lo Stage per i ragazzi e allenatori, partecipazione nei vari Tornei per le squadre giovanili sia in Ucraina che in Italia.

Come il primo passo pensato dai entrambi le parti Livorno Calcio (Italia) in collaborazione con il DUFK Nika-05 (Ucraina) hanno intenzione di organizzare il primo Camp calcistico italiano in Ucraina – “Italian Football Camp Livorno” per i ragazzi da 6 a 18 anni nella città ovest del paese ( Ivano- Frankivsk) capoluogo di regione Pricarpatia. Data svolgimento dal 6 al 12 di giugno. Tale evento sarà la novità assoluta per Ucraina e avrà una copertura mediatica eccezionale.

Pensiamo che realizzando questo Progetto di collaborazione nel settore giovanile per la Società AS Livorno Calcio e propri sponsor potrebbero aprirsi vari opportunità di sviluppo sia come il marchio di AS Livorno Calcio all’estero e come un punto di riferimento nel mercato calcistico di est Europa. Ampia prospettiva di tale progetto che può essere redditizio e al livello calcistico-sportivo e al livello economico.