BOLOGNA

Sesti in campionato, a 31 punti nel Girone C del Campionato Primavera, fino ad ora il Bologna ha trionfato al Viareggio una sola volta nel 1967 disputando però ben 4 finali. Mister Magnani ha a disposizione una rosa molto giovane, l’età media è di 17,82 anni, ma questo non scoraggia i rossoblu. Nella squadra non c’è un vero e proprio bomber tanto che i migliori marcatori, Djibril e Okwonkwo, hanno totalizzato 5 reti. Importante è l’apporto del centrocampo alla manovra, con Trovade e Cozzari sempre pronti all’inserimento. I problemi in questa stagione derivano proprio dalla scarsa vena realizzativa, i rossoblu sono il 7° miglior attacco. Ma l’ottima organizzazione di gioco ha permesso agli emiliani di essere la 5^ miglior difesa. E’ vero che si segna poco ma Magnani è riuscito a dare ai ragazzi un’identità di gioco e di sacrificio.

SASSUOLO

I ragazzi di Paolo Mandelli stanno esprimendo un ottimo gioco, non sorprende la posizione di classifica dei neroverdi. Terzi alle spalle di Chievo Verona e Juventus, con un punto di ritardo dai veneti e sette dai torinesi. Questa sarà la quinta partecipazione del Sassuolo alla Viareggio Cup, con il raggiungimento dei quarti di finale come miglior risultato. I neroverdi sono il 4° miglior attacco del Girone B del Campionato Primavera e la 4^ miglior difesa. Da segnalare anche l’esplosione di Giacomo Zecca, che con le sue 15 reti tiene in alto i colori neroverdi. Proprio la punta del Sassuolo cannibalizza l’area di rigore diventando implacabile sotto porta, pericolo numero uno in questa edizione del Torneo. La squadra sta prendendo confidenza con le posizioni che contano in campionato e speriamo lo faccia anche nel Viareggio.

PISA

Questa è la sesta partecipazione al Torneo da parte dei nerazzurri, la prima nel 1969 con l’eliminazione per mano del Benfica. Poi altre 4 dove i pisani non hanno mai superato la fase a gironi, vedremo quest’anno cosa succederà. La formazione guidata dall’allenatore Alessandro Grandoni non naviga in buone acque nel Campionato Primavera. Il Pisa infatti è penultimo con 3 punti di vantaggio sulla Salernitana fanalino di coda. Solo 15 reti segnate, solo la Ternana con 14 ha fatto peggio, e peggior difesa con 56 reti al passivo. Ben il 65% delle reti dei nerazzurri è stato messo a segna dal capocannoniere della squadra Arturo Lupoli, 6 reti per il centravanti. Per il resto il Pisa ha poche frecce al proprio arco da poter scoccare. La speranza è quella di poter finalmente superare la fase a Gironi, ma le avversarie sembrano meglio attrezzate.

PSV EINDHOVEN

Gli olandesi disputano la U19 Eredivise, che mette difronte le migliori Under 19 d’Olanda. I ragazzi di mister Brussellers sono primi a 13 punti in classifica con 5 partite giocate, le altre dietro devono però recuperare chi una chi due incontri. Classifica tutt’altro che definita ma il PSV è da sempre al top con l’Ajax, detentrice del titolo olandese, e il Feyenoord. In questa poche partite di campionato si è messo in luce Konings con 3 reti e Piroe con 2. Il calcio spregiudicato e molto tecnico degli olandesi è il marchio di fabbrica di una nazione intera che punta al bel gioco e a formare i calciatori del domani.