TORINO

I granata hanno trionfato 6 volte nel Torneo e disputato 9 finali nella sua storia. Mister Coppitelli sta guidando la squadra alla conquista dei play-off scudetto, i torinesi sono a –2 dal Chievo Verona secondo. Seconda miglior difesa del campionato alle spalle della Juventus e 4° miglior attacco del Girone B. Il bomber della squadra è Manuel De Luca con 10 reti, i granata hanno un gioco apprezzato da molti addetti ai lavori. Un altro giocatore che si sta mettendo in luce è Antonio D’Alena, centrocampista autore di 6 reti e 5 assist. I torinesi sono sicuramente i favoriti del Girone 10, l’obiettivo della società è quello di portare a casa il 7° trofeo.

RIJEKA

L’HNK Rijeka è una squadra croata guidata da mister Renato Pilipovic e cercheranno, anche se difficile, il passaggio del turno. I precedenti alla Viareggio Cup con le squadre italiane non sono incoraggianti. Nel 2016 i croati giocarono contro il Genoa perdendo 3-0 e contro il Bologna perdendo 1-0, l’unica vittoria nella scorsa edizione fu contro i newyorkesi del White Plains per 5-1. Nel HNL Juniori, campionato giovanile Under 19 croato, sono imbattuti da 5 giornate con 3 vittorie e 2 pareggi. Vittorie anche di spessore come quella contro l’U19 della Dinamo Zagabria, da sempre fucina di talenti. Ora il Rijeka è atteso in trasferta dalla Lokomotiva Zagabria U19 l’8 marzo alle 14:00, prima di partire per l’italia e disputare la Viareggio Cup.

CORTULUA’

Il Cortuluà (Corporaciòn Club Deportivo Tuluà) è’ un club colombiano fondato nel 1976 con sede nella città di Tuluà. Soprannominato El Equipo Corazòn per via del cuore disegnato nello stemma dei colombiani. Il club milita nella massima serie della Colombia e si presenta per la prima volta alla Viareggio Cup. Nelle fila del Cortuluà hanno militato anche dei grandi ex calciatori colombiani come Mario Yepes e Faustino Asprilla. Questo è il ritorno di una squadra colombiana alla chermes viareggina, dopo quella dell’Envigado nel 2014.

REGGIANA

La Reggiana è un club di Lega Pro tra le partecipanti alla Viareggio Cup, si tratta di un ritorno dopo l’ultima partecipazione 13 anni fa. La società granata prenderà parte al Torneo con la formazione Berretti, formazione prima nel Girone B del Campionato di categoria.

Prima della partecipazione della squadra al Torneo ha parlato mister Paolo Zanetti: “Sicuramente è una vetrina importante che viene data ai nostri ragazzi assieme alla possibilità di confrontarsi con delle squadre di blasone importantissimo.  Per noi sarà un banco di prova per vedere qual’è il nostro reale livello. Per me è una bella soddisfazione perché l’ho fatto con il Vicenza tanti anni fa, da giocatore. Non nego inoltre che ritrovare il Torino sia qualcosa di speciale per me visto che ci ho giocato per quattro anni e mezzo. Mi fa piacere perché è un modo di ritrovare molte persone che conosco. Inoltre so perfettamente come lavorano e andremo a confrontarci con una realtà top in Italia. Il mio obiettivo è quello di mettere i ragazzi nelle condizioni di esprimersi al loro massimo. Io credo che questo sia un gruppo che dal punto di vista mentale non molla mai. L’abbiamo dimostrato anche in campionato recuperando partite dove eravamo sotto anche di due gol. Proprio questo mi spinge a dire che, a volte, il gap tecnico con altre realtà si può colmare con altri valori“.