Colpaccio esterno del Napoli che si impone sul difficile campo della Lazio, seconda forza del campionato. Partono subito forte i padroni di casa che su calcio di punizione battuto da Murgia, trovano il gol del vantaggio, il tiro passa sotto la barriera e Contini non può nulla per evitare la rete.

Al 20’ pt miracolo di Guerrieri, cross perfetto di Prezioso, al centro dell’area è appostato Persano che in mezza girata impegna con un intervento prodigioso l’estremo difensore biancoceleste.

Su capovolgimento di fronte, la Lazio ha l’occasione per chiudere la partita, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il direttore di gara fischia un penalty dubbio a favore dei laziali, per una presunta trattenuta di Guardiglio ai danni di Palombi, sul dischetto si presenta lo stesso Palombi che si lascia ipnotizzare da Contini bravo a neutralizzare il tiro. Ancora Lazio pericolosa, ancora Contini bravo a dire di no e deviare in calcio d’angolo il tiro di Palombi. Prima del termine della frazione di gioco il Napoli è pericoloso in due occasioni ma, prima Bifulco e poi Prezioso non sono precisi nel trovare lo specchio della porta.

Inizio di ripresa veemente del Napoli, discesa sull’out destro del solito Bifulco, il suo cross trova Romano ben appostato sul secondo palo ed a porta vuota fa 1-1. Gli ospiti non si fermano ed all’ 8’st vanno vicino al vantaggio, Bifulco lavora bene la palla al limite dell’area di rigore, il suo diagonale trova la pronta risposta di Guerrieri che devia in angolo. Passano solo cinque minuti, il tiro di uno scatenato Bifulco è deviato sulla traversa dal difensore laziale. Al 18′ st il Napoli mette la freccia, calcio di rigore per gli azzurri per una trattenuta ai danni di Romano, Prezioso si incarica del tiro e realizza il 2-1 spiazzando Guerrieri. Prova una reazione la Lazio che non porta alcun pericolo alla porta di Contini. Al 32′ st il Napoli allunga, Prezioso raccoglie una corta respinta di Guerrieri su tiro di Gaetano, e trafigge per la terza volta il portiere biancoceleste, realizzando così la sua personalissima doppietta.

A nulla sono valse le sosituzioni di Simone Inzaghi, al triplice fischio il 3-1 certifica una grande prestazione del Napoli.

Palma di migliore in campo va a Prezioso, giocatore che sta diventando imprescindibile per mister Saurini, ed ora fondamentale anche in zona gol. Il centrocampista azzurro, infatti ha segnato tre gol negli ultimi due match.

Entusiasta Saurini a fine gara: “Impresa della mia squadra qui a Roma, dove non si vinceva da tanto tempo. Abbiamo meritato la vittoria, abbiamo reagito allo svantaggio iniziale con molta personalità. Ora pensiamo al Palermo e poi andiamo al Viareggio cercando di essere protagonisti. Un grazie alla squadra per l’ottima prestazione”.

LAZIO (4-3-3) – Guerrieri; Pollace, Mattia, Prce, Germoni; Murgia, Pace, Verkaj; Palombi, Fiore, Oikonomidis. All.: Simone Inzaghi. A disp.: De Angelis, Cotticelli, Antonucci, Dovidio, Capuano, Quaglia, Manoni, Rokavec, Borecki, Milani, Collarino, Rossi.

NAPOLI (4-3-3) – Contini; Guardiglio, Mangiapia, Luperto, Girardi; Prezioso, Palmiero; Romano; Bifulco, Gaetano, Persano. All.: Saurini. A disp.: Gionta, De Simone, Di Fiore, Lombardi, Selva, Esposito, Negro, Cicerello.

Marcatori: 8’ pt Murgia (L), 5′ st Romano (N), 18′ st rig. Prezioso (N), 32′ st Prezioso (N)

Ammoniti: Girardi (N), Fiore (L), Palmiero (N), Gaetano (N), Prezioso (N)