Continua la marcia alle posizioni più nobili della classifica per il Torino di Moreno Longo, alla terza vittoria consecutiva. Per il Livorno invece arriva una sconfitta dopo la vittoria di settimana scorsa contro lo Spezia.

Quella disputata al “Priami” di Livorno non è stata un bella partita, poche emozioni e 2 dei 4 gol messi a segno sono arrivati da calci di rigore. Sin dai primi minuti sono gli ospiti a tentare di fare la partita, sforzi che portano al vantaggio dopo soli 12′ con un calcio di rigore di Zenuni. A rendere difficile qualsiasi giocata è il tempo instabile che accompagna i giocatori per tutta la durata del match con pioggia a sprazzi di forte intensità e folate di vento. Le uniche occasioni da gol le crea il Torino con i due attaccanti Edera e Candellone, i quali però non riescono a trovare la porta mancando spesso d’incisività. Visto che i due bomber ospiti non riescono a mettere a segno la rete della tranquillità è capitan Mantovani, con un bel destro fuori area, a mettere a segno la rete del 2-0 al 42′. Il secondo tempo vede i labronici arrembanti e che trovano il gol che dimezza lo svantaggio al 55′ con il secondo calcio di rigore di giornata messo a segno dal numero 9 Testa. Quello del Livorno però è solo un fuoco di paglia perché solo 2′ dopo, al 57′, con Candellone, alla sesta rete in questo campionato, il Torino mette a segno la terza rete di giornata per gli ospiti. La rete del 3-1 chiude virtualmente la partita con quasi 30′ da giocare: il Livorno infatti non riesce mai ad impensierire l’estremo difensore dei Granata Zaccagno, permettendo a Longo di sostituire due giocatori fondamentali come Edera e Segre.

Consolida così il suo quinto posto in classifica il Torino salendo a quota 35 punti. Nel prossimo turno i giocatori di Longo affronteranno in casa il Modena in un match sulla carta non impossibile, mentre il Livorno, ancorato al penultimo posto in classifica con 9 punti, la prossima settimana disputerà un incontro chiave contro la Pro Vercelli, unidicesima e con soli 5 punti in più dei toscani.

LIVORNO-TORINO 1-3
Marcatori: pt 12′ Zenuni rig., 42′ Mantovani; st 10′ Testa rig. (L), 12′ Candellone

LIVORNO: Pulidori, Buselli, Macera, Emerson, Brizzi, Benassai, Poggi, Bartorelli, Testa, Gemmi, Cragno. A disposizione: Romboli, Bani, Santini, Bellemo, Sagnini, Ettajani, Nigiotti.

Allenatore: Stefano Brondi

TORINO (4-3-3): Zaccagno; Stanghellini, Mantovani, Friedenlieb, Procopio; Segre, Tindo, Zenuni; Edera, Compagno, Candellone. A disposizione: Cucchietti, Origlio, Carissoni, Novello, Auriletto, Osei, Ianniello, Piccoli, Tobaldo, Traore.

Allenatore: Moreno Longo

Arbitro: Zingarelli di Siena