Una doppietta di Calabrese regala al Bologna il successo nel derby dell’Emilia. Il match esplode nella ripresa, ma al Modena non basta Molinaro: finisce 1-2.

PRIMO TEMPO SENZA RETI – Dopo la felice trasferta di Bari, Leonardo Colucci e il suo Bologna arrivano al Centro Sportivo Venturelli di Castelvetro per sfidare il Modena. L’aria del derby accende l’ambiente canarino, ma le squadre non scattano dai blocchi con l’intenzione di spalancare al massimo il gas.

L’allenatore rossoblù abbozza un po’ di turnover: schiera dal primo minuto il portiere Sarr e mette in panchina il titolare Albertazzi, ma non rinuncia agli spunti di Masina, si affida alle geometrie di Scalini e chiede a Calabrese di tracciare la strada con il talento e l’esperienza giovanile che illuminano le sue giornate migliori.

I primi quarantacinque minuti scorrono senza reti: Modena e Bologna non affondano i colpi e aspettano che il derby si decida sui binari della ripresa. I discorsi dei tecnici animano le squadre e aprono il valzer del secondo tempo: al 55° Calabrese si libera e trafigge Lanzotti con il sesto gol della sua stagione.

Il vantaggio esalta il pubblico del Bologna, ma i ragazzi di mister Barone non mollano mai la presa. La gioia rossoblù si smorza al 64°: il nuovo entrato Molinaro trova lo spunto giusto e confeziona il gol dell’1-1.

Il derby scivola verso un pareggio che non soddisferebbe nessuno, ma Antonio Calabrese ha idee diverse sul finale del match e non esita a mostrarle al pubblico di Castelvetro: a quattro minuti dal termine il centravanti rossoblù sorprende la difesa del Modena e regala l’1-2 al Bologna.

Il fischio finale sancisce la vittoria rossoblù e conferma due tendenze che hanno caratterizzato la stagione 2013-2014: i felsinei non sbagliano mai due derby emiliani consecutivi e alternano sforzi da tre punti a giornate negative.

La seconda trasferta felice in quattro giorni infonde fiducia a mister Colucci e ai tifosi del Bologna, ma la strada verso la continuità di rendimento e l’inseguimento alle zone alte della classifica saranno ancora lunghi e tortuosi. La sfida alla Juventus di sabato prossimo misurerà in maniera ancora più precisa le ambizioni dei giovani rossoblù.

MODENA-BOLOGNA 1-2 (primo tempo 0-0)

MODENA – Lanzotti, Sereni, Fabbri, Geti, Ristori, Zucchini, Franco, Besea, Franco, Slivka, Sana.

A disposizione: Chiriac, Mazzoni, Roda, Righi, Sakaj, Vernillo, Ferrari, Lodigiani, Molinaro, Borghi L.

Allenatore: signor Barone.

BOLOGNA – Sarr, Di Cecco, Masina, Martini, Antonello, Camorani, Colli, Guerra, Calabrese, Scalini, Golia.

A disposizione.: Albertazzi, Maini, Radchenko, Bevitori, Salomone, Papa, Cela, Rossetti, Gkritzalas, Luongo, Benbahri.

Allenatore: signor Colucci.

Marcatori: 55° Calabrese (B), 64° Molinaro (M), 85° Calabrese (B).