Finisce 2-0 per l’Inter il match del “Bernardini” tra la Roma padrona di casa ed i nerazzurri, partita valevole per i quarti di finale di Coppa Italia Primavera: a decidere l’incontro sono le marcature di Baldini al 10′ e Pinamonti a 3′ dalla fine che spediscono l’Inter in semifinale.

I ragazzi di Vecchi tengono in mano il pallino del gioco sin da subito ed alla prima occasione trovano il vantaggio al 10′: Zonta dalla destra mette al centro un cross rasoterra per l’accorrente Baldini che, di prima intenzione, insacca alle spalle del portiere giallorosso Pop per l’1-0 Inter. I nerazzurri tentano di addormentare il match con il possesso palla ma la Roma non demorde e sfiora il pari  prima con Pellegrini, imbeccato perfettamente da Anocic, e poi con lo stesso terzino croato ma in entrambe le circostanze l’estremo difensore interista Radu è provvidenziale.

Nella ripresa, la Roma alza il baricentro e, gioco forza, si espone alle ripartenze ospiti: al 67′ Baldini sfiora la doppietta ma la conclusione dell’esterno nerazzurro è deviata in angolo da Pop. Al 75′ i giallorossi assaporano il pareggio ma il colpo di testa di Marchizza su cross di Vasco termina di poco sopra la traversa. Dopo il pericolo corso, l’Inter serra i ranghi e, in contropiede, mette in cassaforte il risultato: lo stesso Marchizza si lascia soffiare il pallone da Appiah che entra in area dalla destra e serve il classe ’99 Pinamonti che, indisturbato, supera di piattone Pop per il 2-0 Inter.

Vittoria meritata per i valori in campo mostrati oggi al campo “Agostino di Bartolomei” di Trigoria: l’Inter si è dimostrata più cinica e più compatta in fase difensiva a differenza di una Roma, apparsa in affanno nelle circostanze delle reti di Baldini e Pinamonti. A parziale giustificazione per la squadra di De Rossi vanno annotate le assenze pesanti di Sadiq, Tumminello, aggregati alla Prima Squadra per il match contro il Milan, e quella di Soleri per squalifica, che di fatto ha privato il coach giallorosso dell’intero attacco titolare. Gli uomini di Vecchi passano il turno e approdano alla semifinali di Coppa Italia Primavera dove affronteranno la Lazio.

TABELLINO

Primavera TIM Cup 2015/2016 – Quarti di finale

Sabato 9 Gennaio 2016 – ore 15:00

Centro Sportivo “Fulvio Bernardini”, Campo “Agostino Di Bartolomei” di Trigoria (RM)

AS Roma vs FC Internazionale 0-2

AS ROMA (4-3-3) : Pop; De Santis E., Paolelli (86′ Antonucci), Marchizza, Anočić; D’Urso, Vasco (C), Bordin (78′ Spinozzi); Kevin Méndez, Di Livio, Pellegrini.
A disp.: Crisanto (GK), Ciavattini, Grossi, Omić, Tofanari, Di Nolfo, Franchi, Frattesi, Romagnoli (GK).
All.: De Rossi.
FC INTERNAZIONALE (4-3-3) : Radu; Gyamfi, Popa, Miangue, Dimarco; Zonta, Tchaoule, Bonetto (C); Bakayoko (76′ Appiah), Correia (72′ Pinamonti), Baldini.
A disp.: Pissardo (GK), Mattioli, Sobacchi, Gravillon, Emmers, Pedro Delgado, de la Fuente, Miguel Mari, Leoni (GK), Mitta.
All.: Vecchi.

Arbitro: Sig. Antonio Eros Lacagnina di Caltanissetta.
Assistente 1: Sig. Lorenzo Abagnara di Nocera Inferiore.
Assistente 2: Sig. Francesco Oliviero di Ercolano.

Marcatori: 10′ Baldini (FC Internazionale), 87′ Pinamonti (FC Internazionale).

Ammoniti: 54′ Kevin Méndez (FC Internazionale), 63′ Popa (FC Internazionale), 74′ Bonetto (FC Internazionale), 88′ Vasco (AS Roma).
Espulsi:

Note: recupero: 1’pt, 5’st. Calci d’angolo: 8-5.