Il Torino vola verso i playoff: la trasferta a San Martino in Rio con il Carpi era insidiosa, ma i granata hanno saputo indirizzare da subito il match dalla propria parte e, successivamente, hanno chiuso la partita a 5 minuti dalla fine con un calcio di rigore.

Indirizzata da subito, dicevamo: è soltanto il settimo minuto di gioco quando Friedenlieb, centrale difensivo paraguayano, segna il suo primo gol stagionale dopo un bello schema da corner. Il primo tempo è molto equilibrato: il Carpi lotta per non andare al riposo in svantaggio, ma anche il Torino ha le sue buone opportunità. Per gli emiliani, l’occasione più ghiotta è subito dopo il gol di Friedenlieb, quando un colpo di testa di Siani costringe Zaccagno ad un grande intervento per evitare l’1-1. Per il Torino, ci prova Edera con il suo marchio di fabbrica, il mancino a girare, ma il pallone sibila a pochi centimetri dal palo.

Nella seconda frazione, il Toro si abbassa, è il Carpi che prova a fare la partita. O, almeno, ci prova: dietro il Torino è solido, aiutato anche dalla pioggia che rende la partita più ruvida e maschia. Tra un contropiede e l’altro, sono i granata ad avere l’occasione più importante del secondo tempo: su suggerimento di Zenuni, Candellone scarica un gran tiro la cui traiettoria viene fermata soltanto dal palo. Il Carpi alza il baricentro, aiutato anche dai cambi difensivi del Torino, ma viene beffato da un errore di Faccioli, il portiere, che perde la sfera e atterra Tobaldo: dal dischetto, Candellone non sbaglia e chiude il match.

Il tabellino (www.toronews.net)

CARPI-TORINO 0-2
Marcatori: pt 8′ Friedenlieb, st 40′ Candellone

CARPI (3-5-2): Faccioli; Zinani, Delli Carri, Melani; Ceci (66° Asante), Carraro (72° Marchi), D’Orazio (81° Tedesco), Saric, Wang Yi; Saric, Sallustio. A disposizione: Liotti, Rizzo, Bequiraj, Ascani, Chinello, Sana. Allenatore: Alessandro Bertoni