È iniziata questo pomeriggio l’avventura della nazionale italiana under 17 agli Europei di categoria, disputati nel Regno Unito. All’Italia è stata assegnata, nel sorteggio, il girone A con Inghilterra, Israele e Svizzera. Proprio con quest’ultima, oggi, alle ore 14:00 italiane, gli azzurrini hanno aperto le danze portandosi a casa la vittoria risultata importante da un punto di vista emotivo. Infatti, questo trionfo permette all’Italia di continuare la lunga sfida a testa alta e con la grinta giusta.

Di seguito vediamo nel dettaglio il racconto e il tabellino del match.

ITALIA-SVIZZERA EUROPEI UNDER 17 – LA PARTITA

Il primo tempo è iniziato con un ottimo ritmo da parte di entrambe le squadre che si è protratto per tutti i primi 45 minuti di gioco. Il match è stato caratterizzato da molte palle gol conclusasi, però, con un nulla di fatto sia da parte della nazionale italiana, in maggior consistenza, che, in minoranza, da parte della nazionale svizzera. Questo è stato possibile, maggiormente, grazie al lavoro del reparto difensivo che è riuscito in maniera impeccabile a far terminare ogni possibile azione da rete ma è stato possibile anche a causa dei tiri non centrati. Al 22′, però, su calcio d’angolo battuto dall’Italia, arriva il gol firmato Greco. Lo sviluppo dell’azione, dopo il corner battuto da Fagioli, continua con il centrocampista che, da buona posizione, riesce a prendere il pallone e, con un calcio, spiazza il portiere svizzero. Gli azzurrini, quindi, passano in vantaggio e, fino alla fine del primo tempo, tengono in mano le redini della partita malgrado abbiano di fronte una Svizzera molto combattiva.

ITALIA-SVIZZERA EUROPEI UNDER 17 – SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo l’Italia tenta subito di allungare le distanze con Fagioli per due volte e una con Gyabuaa ma i tiri sono, sfortunatamente, andati a vuoto. La Svizzera in questa seconda parte di gioco sembra spenta, gioca solo nella propria metà campo difendendosi, però, egregiamente. Gli azzurrini hanno capito il momento e lo sfruttano al massimo riuscendo a trovare il gol che tanto cercavano. Al 64′ l’Italia allunga le distanze sulla Svizzera grazie a Vergani che, prendendo la palla battuta da calcio d’angolo, la lancia con un calcio in porta sorpassando il portiere svizzero. Dopo questa azione la situazione cambia ma di poco. Infatti, la Svizzera tenta di uscire dalla propria metà campo per accorciare le distanze ma le uniche due azioni che riesce a portare a termine finiscono senza gol, una addirittura toccando il palo. D’altro canto, gli azzurrini, carichi più che mai, cercano un maggior vantaggio che però non arriva.

L’arbitro segna il fischio finale della partita suggellando così la vittoria della nostra nazionale su quella svizzera. Il prossimo appuntamento è lunedì 7 maggio alle ore 15:00 contro l’Inghilterra. Una sfida importante e difficile ma che all’Italia di Nunziata non fa paura.

ITALIA-SVIZZERA EUROPEI UNDER 17 – IL TABELLINO DEL MATCH

Marcatori: Greco J. (22′); Vergani (64′).

Italia: Russo; Barazzetta (Vaghi 69′); Armini; Gozzi Iweru; Brogni; Ricci S.; Leone; Greco J. (Gyabuaa 27′); Riccardi (C); Fagioli; Colombo L (Vergani 59′).
A disp.: Gelmi (GK); Gyabuaa; Vergani; Mattioli; Ponsi; Vaghi; Rovella; Semeraro; Cortinovis.
All.: Carmine Nunziata.

Svizzera: Soldini; Romano (Jacovic 15′); Omeragic; Sauter; Wörnhard; Sohm; Kastrati; Rieder (Mambimbi 41′); Werthmüller (Tushi 56′); Krasniqi; Von Moos (C).
A disp.: De Mol (GK); Tushi; Jankewitz; Mambimbi; Jacovic; Mesonero; Vasic; Witzig.
All.: Stefan Marini.

Ammoniti: Kastrati (30′); Fagioli (42′).