In occasione del sorteggio di ieri a Belfast, l’Italia Under 19 ha scoperto le proprie avversarie per la fase a gironi del Campionato Europeo. Assieme agli Azzurrini, nel Gruppo A ci saranno anche Irlanda del Nord, Norvegia e Ucraina.

Italia U19, le parole del c.t. dopo il sorteggio

Così si è espresso il Commissario Tecnico Bernardo Corradi al termine del sorteggio: “Ci siamo qualificati con 3 vittorie alla fase Elite, cosa che non accadeva dal 2008, ma se non facciamo bene alla fase finale qualificarsi con 9 punti non sarà servito a niente. Alle statistiche do un peso, ma fino a un certo punto. Solo la Spagna ha vinto per due volte di fila? I record sono fatti per essere battuti, o in questo caso eguagliati.

Sul valore della squadra afferma:I ragazzi hanno ampi margini di miglioramento.  L’obiettivo della Federazione è individuare giocatori bravi e farli crescere in una trafila che comincia dall’U15 e arriva fino alla Nazionale maggiore.” – E prosegue: “Ci avvicineremo alla fase finale per step, l’evento infatti arriva a chiusura di una stagione lunga e impegnativa e dovremo dare valore anche al riposo, permettendo inoltre ai ragazzi di sostenere l’esame di maturità”.

Sulla preparazione alla manifestazione dichiara: “Sicuramente impronteremo una prima fase con una preparazione più fisica, mentre in una seconda parte l’attenzione sarà posta sulle avversarie e sul piano tattico.” – e conclude – “Siamo felici che ci sia una grande collaborazione fra i club e la Nazionale: sappiamo tutti che l’Europeo arriverà in un momento di formazione e preparazione, l’obiettivo è portare a casa un lavoro ben fatto.

Fonte e foto: sito ufficiale FIGC